La Superluna a Roma con eclissi totale di Luna

Superluna-2019Due eventi pubblici e gratuiti per la Luna piena di gennaio: superluna ed eclissi totale!

Nell’imminenza della eclissi totale di super luna (plenilunio al perigeo) di gennaio 2019, Accademia delle Stelle organizza due imperdibili eventi gratuiti:

1) Sabato 19 gennaio, una serata pubblica gratuita per osservare la super Luna al perigeo e altre meraviglie del cielo al telescopio. Tutti gli appassionati sono invitati per godersi lo spettacolo celeste e osservare insieme, con la consulenza astronomica degli nostri operatori al telescopio, la Luna, le Pleiadi, Orione e altri spettacoli celesti.
L’appuntamento è per le ore 21 di sabato 19 gennaio 2019, nel cortile superiore di San Gregorio Barbarigo, davanti alla fermata capolinea EUR Laurentina della metro B.
Evento Facebook della Superluna: https://www.facebook.com/events/778268245908514/

Eclissi-totale-di-Luna-2019

2) All’alba di lunedì 21, organizzeremo poi una sessione osservativa della grande eclissi totale di Luna al perigeo: osserveremo e fotograferemo l’eclissi dal grande parco del Divino Amore. Chi vorrà unirsi può venire alle ore 3:30 AM qui: https://goo.gl/maps/V2BLSQpb7TR2

Entrambi gli eventi sono gratuiti e non occorre prenotarsi.

Gli eventi sono confermati? Scoprilo qui!

L’Accademia delle stelle metterà a disposizione del pubblico strumenti potenti e personale esperto per scrutare da vicino il nostro satellite e saperne di più. Oltre alla Luna osserveremo naturalmente anche molti altri oggetti celesti visibili nel cielo invernale e potrete portare via anche un souvenir veramente speciale: vi faremo infatti anche fotografare la Luna con il vostro cellulare attraverso i nostri telescopi!

—————————

La  superluna è un normale plenilunio che avviene però quando il nostro satellite si trova più vicina alla Terra (perigeo), apparendo quindi un po’ più grande e luminosa del solito. Il perigeo si verificherà la notte del 20 gennaio 2019, a 352.000 km. La sera delle osservazioni, sabato 19, la distanza sarà di 355.000 km (appena lo 0,8% in più). Il plenilunio invece avverrà prima dell’alba di lunedì e sarà contrassegnato da una meravigliosa eclissi totale di Luna.

Queste sono le circostanze dell’eclissi totale di Luna di lunedì 21 gennaio 2019:

Data Ingresso penombra Ingresso ombra Inizio
totalità
Centralità eclissi Fine
totalità
Uscita ombra Uscita penombra Magnitudo
21/01/019 03:35 04:34 05:41 06:10 06:44 07:51 08:50 1.201
Le "star" della serata sopra la folla accorsa a San Romualdo per l'evento romano dedicato all'eclissi e alla grande opposizione di Marte.

La folla accorsa al nostro ultimo evento dedicato ad un’eclissi totale di Luna.

L’evento di sabato durerà fino a circa le 23 presso il cortile superiore di San Gregorio Barbarigo, all’EUR, di fronte al capolinea della metropolitana EUR Laurentina. L’evento di lunedì mattina terminerà alle 7 con il tramonto della Luna (e la levata del Sole!)
Ingresso libero e gratuito.

In caso di tempo incerto, controllate la pagina degli aggiornamenti per sapere se l’evento è confermato.

Dove siamo e contatti:
https://www.accademiadellestelle.org/contatti/

Un approfondimento astronomico: qualche notizia in più sulla superluna.

Il significato culturale del fenomeno: Una riflessione sulla superluna.

~·~·~·~·~·~·~

NB L’Accademia delle Stelle organizza anche dei corsi di astronomia adatti a chiunque, per scoprire questo affascinante mondo.

.

7 risposte a La Superluna a Roma con eclissi totale di Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *