46P/Wirtanen: la Cometa di Natale 2018

cometa-46p-Wirtanen

Spettacolare immagine della cometa Wirtanen ripresa il 26 novembre da Gerald Rhemann dalla Namibia.

Scoperta nel 1948 e con un periodo di soli 5,44 anni la cometa 46P/Wirtanen quest’anno assumerà il ruolo di “Cometa di Natale” con una visibilità eccezionale.
Questa cometa è intrinsecamente luminosa e quest’anno si avvicinerà di più al nostro pianeta appena 4 giorni dopo il perielio, e rimarrà visibile tutta la notte dando vita ad un passaggio straordinario.

Wirtanen mappa

Mappa celeste con la posizione della cometa Wirtanen (Sky&Telescope)

Dov’è e come vederla.
La cometa da pochi giorni è già visibile ad occhio nudo (solo da cieli eccezionalmente bui) e guadagnerà ancora in luminosità fino a metà dicembre quando probabilmente sarà percepibile anche dalla città (purchè si sappia esattamente dove guardare).
Un binocolo o, ancor meglio, un telescopio usato ai minimi ingrandimenti, renderà molto più agevole e interessante l’osservazione di questo vagabondo celeste.
La mappa riporta la posizione di questa cometa tra fine novembre e fine dicembre. Come si vede, si muove da sud verso nord, attraversando l’Eridano, parte della Balena e poi raggiungendo la massima luminosità apparente nella costellazione del Toro. Qui passerà vicino all’ammasso aperto delle Pleiadi.

Wirtanen-Caliandro

Uno scatto “rubato” dal cielo inquinato di Roma. Singola esposizione di Tiziano Caliandro del 5 dicembre.

Come fotografare la cometa 46P/Wirtanen
Seguendo una procedura molto semplice è possibile immortalare la cometa, che avrà l’aspetto di un piccolo batuffolino verde in mezzo alle stelle.
Si può usare una reflex, una compatta o perfino un cellulare (considerando le capacità delle fotocamere di ultima generazione). I requisiti sono i seguenti: portatevi lontano dall’inquinamento luminoso cittadino, montate la fotocamera su un treppiedi stabile, fate un fuoco perfetto sulle stelle, inquadrate il campo con la cometa, impostate massimi ISO numerici e diaframma, scattate per il tempo di esposizione più lungo che NON vi fa vedere il mosso stellare (la volta celeste ruota, di conseguenza dopo qualche secondo le stelle appariranno mosse sulla foto).
Inviateci i vostri scatti migliori! Potete inviarli all’email eventi@accademiadellestelle.org o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/

La cometa Wirtanen ripresa da Ilaria Sardella la notte del 9 dicembre durante un'uscita astronomica dell'Accademia delle Stelle

La cometa Wirtanen ripresa da Ilaria Sardella la notte del 9 dicembre durante un’uscita astronomica dell’Accademia delle Stelle

Per tutti gli appassionati, Accademia delle Stelle organizza una serata pubblica per osservare la cometa al telescopio sabato 15 dicembre dalle ore 21 alle 23 presso il cortile superiore di San Gregorio Barbarigo all’EUR, di fronte alla metro Laurentina; ingresso gratuito da Via Laurentina senza bisogno di prenotazione. L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1927394454237151/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *