Anelli in formazione per Marte

hs-2016-15-a-full_tif (1)

Ricercatori del Physical Research Laboratory in India, analizzando i dati inviati dalla sonda MAVEN della NASA, hanno trovato indizi del probabile processo di formazione di anelli attorno a Marte.

Nel loro studio pubblicato su Icarus, Jayesh Pabari e P. J. Bhalodi descrivono i dati della sonda e la possibilità che parte della polvere che circonda Marte possa un giorno accumularsi in un insieme di anelli a circondare il pianeta.

Gli scienziati ipotizzano da molti anni che un giorno (tra 20-70 milioni di anni) Marte avrà degli anelli attorno all’equatore in modo simile a quelli che osserviamo oggi attorno a Saturno. Questo perché il materiale che compone le sue due lune è instabile e soggetto a sgretolamento a causa della gravità del pianeta. Ma ora sembra che il processo sia già iniziato. In questo studio i ricercatori hanno individuato prove nei dati di MAVEN che suggeriscono che almeno parte della polvere che circonda il pianeta sia giunta da una o entrambe le sue lune Phobos e Deimos.

I dati di MAVEN hanno già evidenziato che esiste una nube di polvere che circonda Marte, ma non è ancora chiaro quanto siano grandi queste particelle. Gli scienziati ritengono che la maggior parte della polvere dovuta a impatti di asteroidi sia composta da particelle così sottili da essere spazzate via dal vento solare. Il nuovo studio, che mette a confronto particelle di polvere e roccia trovate nell’alta atmosfera marziana con quelle previste dai modelli dimostra che gran parte della polvere nella nube è interplanetaria. Ma esiste una componente (circa lo 0,6 percento) che sembra provenga dalle due lune del pianeta.

Gli autori evidenziano che individuare particelle delle due lune nell’alta atmosfera non costituisce una prova del fatto che sia già in corso lo sviluppo di proto-anelli, ma suggerisce questa possibilità.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-02-mars-probe-possibility-proto-ring.html

Credits: NASA, ESA, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA), J. Bell (ASU), and M. Wolff (Space Science Institute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *