Arcobaleno Notturno sulle Azzorre

20170221_215440

Il cielo si illumina di un gigantesco arcobaleno in sequenza: è una straordinaria luminescenza notturna (airglow). L’atmosfera emette continuamente un chiarore, ma di solito è difficile da osservare.

Tuttavia una perturbazione, come una tempesta in arrivo, può causare increspature evidenti nell’atmosfera terrestre. Queste onde di gravità atmosferiche sono oscillazioni nell’aria analoghe a quelle create quando si getta una pietra in acque calme.

L’esposizione a lunga durata ha reso visibile questa struttura ondulata. Il rosso intenso probabilmente proviene da molecole OH ad un’altezza di circa 87 chilometri, eccitate dalla luce ultravioletta proveniente dal Sole. L’airglow di color arancione e verde è causato da atomi di sodio e ossigeno leggermente più in alto nell’atmosfera.

Questa immagine incredibile è stata ripresa durante una salita fino al monte Pico nelle Azzorre (Portogallo). Le luci a terra provengono dall’isola di Faial nell’Oceano Atlantico.

Un cielo spettacolare è visibile dietro al riverbero notturno a bande, con la fascia centrale della nostra Via Lattea che percorre il centro dell’immagine, e M31, la galassia di Andromeda, visibile nella parte superiore a sinistra.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160322.html

Image Credit & Copyright: Miguel Claro (TWAN)

Astronomy Picture of the Day, 2016 March 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *