Asteroidi come Scie Nell’immensità del Cosmo

STSCI-H-p1733a-m-1788x2000

In questa immagine straordinariamente profonda ripresa dal telescopio Hubble sono ben visibili tracce del passaggio di asteroidi appartenenti al nostro Sistema Solare. Le rocce spaziali, situate dietro l’angolo in termini astronomici, hanno lasciato il segno in questa ripresa che immortala migliaia di galassie sparse nello spazio a distanze incredibilmente più remote.

Questa panoramica splendida di una regione casuale nel cielo è parte del programma Frontier Fields di Hubble, una serie di osservazioni volte a produrre immagini estremamente profonde, e contiene galassie di ogni genere, incluse massicce ellittiche giallastre e maestose spirali blu. Le tracce lasciate dagli asteroidi appaiono come linee ricurve o a S: molteplici riprese effettuate dal telescopio dello stesso campo visuale sono state combinate in una sola per rivelare questo effetto.

Sono sette i singoli asteroidi riconoscibili nelle 20 tracce visibili, e tra questi soltanto due erano già stati identificati in precedenza: gli altri erano troppo deboli per essere osservabili, prima che Hubble li immortalasse in questa occasione. La distanza media degli oggetti dalla Terra è di circa 250 milioni di chilometri. Le tracce appaiono incurvate a causa di un effetto osservativo chiamato parallasse. Dal momento che Hubble orbita attorno alla Terra il moto di un asteroide sembra percorrere un arco rispetto allo sfondo di stelle e di galassie molto più distanti.

Nel corso del programma Frontier Fields sono stati ripresi sei ammassi di galassie, utilizzando sia la Wide Field Camera 3 in luce infrarossa che l’Advanced Camera for Survey in luce visibile. Questo programma ha prodotto le osservazioni di ammassi galattici più profonde mai realizzate dal telescopio, osservazioni che possono aiutare gli astronomi a comprendere come la luce di stelle e galassie sia emersa dall’età buia dell’Universo e a penetrare i misteri della materia oscura.
Durante le riprese degli ammassi Hubble ha osservato sei “campi paralleli”, regioni di cielo vicine agli ammassi stessi, che includono galassie quattro miliardi di volte più deboli di quanto possa osservare l’occhio umano. In particolare, questa immagine scintillante di galassie è il campo parallelo dell’ammasso Abell 370.
[ Barbara Bubbi ]

http://hubblesite.org/image/4080/news_release/2017-33

Credits NASA, ESA, and B. Sunnquist and J. Mack (STScI)

Frontier Fields, telescopio Hubble, galassie, immagini profonde di Hubble, campo parallelo, ammasso di galassie, materia oscura, asteroidi, asteroidi in immagini di Hubble, scie di asteroidi, tracce di asteroidi, asteroidi osservati da Hubble, Abell 370, parallasse, cosmologia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *