Bellezza di Profilo

Questo impressionante primo piano ripreso dal telescopio Hubble inquadra la parte settentrionale della bella galassia a spirale NGC 891, a circa 30 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Andromeda. Il bulge centrale si trova al di fuori dell’immagine, in basso a sinistra.

La galassia, che si estende per circa 100.000 anni luce, è visibile dalla Terra esattamente di taglio e sfoggia il suo denso disco ricco di polvere e gas interstellare. Le osservazioni hanno rivelato l’esistenza di filamenti di polvere e gas che si estendono per centinaia di anni luce dal piano della galassia verso l’alone, chiaramente visibili contro lo sfondo luminoso dell’alone galattico stesso.

Gli astronomi ritengono che questi filamenti derivino dall’espulsione di materiale dovuta a esplosioni di supernova o a intensa attività di formazione stellare. Le stelle, alla loro nascita o alla loro morte, possono emettere venti poderosi, che spazzano via gas e polveri per centinaia di anni luce nello spazio.

Nell’immagine risplende qualche stella in primo piano della Via Lattea, mentre in basso a destra sono visibili galassie ellittiche distanti. NGC 891 fa parte di un piccolo gruppo di galassie tenute insieme dalla gravità.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1220a/

Credit:ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *