NGC 3982 vista da Hubble

Immagine realizzata nel 2003 con tre diverse esposizioni ottenute con la Wide Field e Planetary Camera 2 di Hubble attraverso filtri RGB. All'immagine originale abbiamo applicato una lieve elaborazione utilizzando anche la ripresa IR.

Immagine realizzata nel 2003 con tre diverse esposizioni ottenute con la Wide Field e Planetary Camera 2 di Hubble attraverso filtri RGB. All’immagine originale abbiamo applicato una lieve elaborazione utilizzando anche la ripresa IR.

La galassia a spirale NGC 3982 nella costellazione dell’Orsa Maggiore (foto a sinistra) è stata ripresa con la massima risoluzione consentita dal Telescopio Spaziale Hubble nell’ambito di una ricerca di “archeologia” stellare condotta da Stephen J. Smartt, Justyn R. Maund, Gerry F. Gilmore (tutti Università di Cambridge) e John Danziger (Osservatorio di Trieste).

Continua a leggere

L’Ofiuco e le costellazioni dello Zodiaco

Ofiuco

Come tutti sanno, Sole, Luna e pianeti si trovano normalmente in una delle dodici costellazioni zodiacali. Giove sta facendo una lunga eccezione dato che per un anno intero rimarrà nella stessa costellazione in cui si trova adesso, ovvero nell’Ofiuco! Continua a leggere

Scuola di astronomia: tutti i corsi dell’Accademia delle Stelle

7Scopri i segreti del cielo con la Scuola di Astronomia dell’Accademia delle Stelle!
Sei corsi differenti durante tutto l’anno: teorici e pratici, base e avanzati, rivolti a tutti.

Presso l’Accademia delle Stelle si possono frequentare durante tutto l’anno sei corsi di astronomia, due per trimestre, uno il lunedì e l’altro il giovedì.
Il calendario dei corsi si trova in fondo alla pagina.
I sei corsi della scuola di astronomia sono tra loro indipendenti e, nell’insieme, costituiscono un’opportunità ideale per entrare nel mondo dell’astronomia.
Continua a leggere

Corso di Archeoastronomia e Astronomia Culturale

ZodiacoIl corso fa parte della Scuola di Astronomia dell’Accademia delle Stelle.

Quanta astronomia c’è nella nostra cultura e vita di tutti i giorni? L’astronomia ha accompagnato l’umanità per tutta la sua storia e ne ha plasmato la civiltà: osservando la nostra vita quotidiana possiamo scoprire le innumerevoli tracce di questa presenza. Continua a leggere

Luna, Sole e stelle al Parco delle Valli

Parco delle Valli-Astronomia

Rimandato a sabato 22 giugno!

In occasione dell’evento molti telescopi saranno allestiti dall’Accademia delle Stelle per far osservare gratuitamente al pubblico, adulti e bambini, le meraviglie del cielo: di giorno osserveremo il Sole attraverso appositi telescopi solare, e, più tardi, gli strumenti saranno puntati sulla Luna e sulle stelle.

Durante la serata, l’astrofisico Paolo Colona terrà anche una “guida al cielo” attraverso la quale tutti impareranno a riconoscere stelle, pianeti e costellazioni e ne scopriranno alcuni segreti.

DOVE: saremo nel Parco delle Valli, qui: https://goo.gl/maps/8p12KTueRA42  L’ingresso è da via Conca D’Oro 169.

QUANDO: sabato 22 giugno dalle 17 alle 22.

[► L’evento è confermato o annullato? È scritto qua: https://www.accademiadellestelle.org/aggiornamenti
[✳ In caso, l’evento sarà rimandato a sabato 22 giugno ]

Ringraziamo Magical Sardinia “Eccellenze della Sardegna” https://www.facebook.com/Magicalsardinia per la preziosa collaborazione.