A Roma e Ostia l’eclissi di Luna e la Grande Opposizione di Marte (Con resoconto)

Luna Rossa Eclissi totale di Luna

La Luna diventa rossa durante l’eclissi totale perchè riceve solo la luce solare che filtra attraverso l’atmosfera terrestre, che la tinge di rosso. Nostra foto della totalità del 29 settembre 2015.

* In fondo all’articolo un resoconto fotografico degli eventi *

A Roma e al Borgo di Ostia Antica due eventi gratuiti e senza prenotazione dell’Accademia delle Stelle per l’incredibile notte del 27 luglio 2018: Grande Opposizione di Marte ed eclissi totale di Luna nella stessa sera!

Continua a leggere

La notte della Cometa di Natale 2018

Osservazione ai telescopiSabato 15 dicembre, dalle 21 alle 23, una serata di osservazioni al telescopio dedicata alla Cometa di Natale 46P/Wirtanen.

Già visibile ad occhio nudo da cieli bui, la cometa guadagnerà ancora luminosità fino a metà dicembre quando, sabato 15, disporremo per il pubblico i nostri telescopi per osservarla in tutto il suo splendore!

Note:
• L’evento è gratuito e NON c’è bisogno di prenotazione
• In caso di tempo incerto, qui potrete sapere se l’evento è confermato:
https://www.accademiadellestelle.org/aggiornamenti/
• Farà verosimilmente freddo: copritevi responsabilmente 😉
• Dove: cortile superiore di San Gregorio Barbarigo all’EUR, di fronte alla metro Laurentina; ingresso da Via Laurentina, qui:
https://goo.gl/maps/Krhw31tpWVq

Qui puoi vedere l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1927394454237151/

Vuoi osservare la cometa? Ecco i nostri consigli e suggerimenti su come fare, con anche una carta astronomica con la posizione della cometa: osservazione della cometa di Natale.

46P/Wirtanen: la Cometa di Natale 2018

cometa-46p-Wirtanen

Spettacolare immagine della cometa Wirtanen ripresa il 26 novembre da Gerald Rhemann dalla Namibia.

Scoperta nel 1948 e con un periodo di soli 5,44 anni la cometa 46P/Wirtanen quest’anno assumerà il ruolo di “Cometa di Natale” con una visibilità eccezionale.
Questa cometa è intrinsecamente luminosa e quest’anno si avvicinerà di più al nostro pianeta appena 4 giorni dopo il perielio, e rimarrà visibile tutta la notte dando vita ad un passaggio straordinario.

Wirtanen mappa

Mappa celeste con la posizione della cometa Wirtanen (Sky&Telescope)

Dov’è e come vederla.
La cometa da pochi giorni è già visibile ad occhio nudo (solo da cieli eccezionalmente bui) e guadagnerà ancora in luminosità fino a metà dicembre quando probabilmente sarà percepibile anche dalla città (purchè si sappia esattamente dove guardare).
Un binocolo o, ancor meglio, un telescopio usato ai minimi ingrandimenti, renderà molto più agevole e interessante l’osservazione di questo vagabondo celeste.
La mappa riporta la posizione di questa cometa tra fine novembre e fine dicembre. Come si vede, si muove da sud verso nord, attraversando l’Eridano, parte della Balena e poi raggiungendo la massima luminosità apparente nella costellazione del Toro. Qui passerà vicino all’ammasso aperto delle Pleiadi.

Wirtanen-Caliandro

Uno scatto “rubato” dal cielo inquinato di Roma. Singola esposizione di Tiziano Caliandro del 5 dicembre.

Come fotografare la cometa 46P/Wirtanen
Seguendo una procedura molto semplice è possibile immortalare la cometa, che avrà l’aspetto di un piccolo batuffolino verde in mezzo alle stelle.
Si può usare una reflex, una compatta o perfino un cellulare (considerando le capacità delle fotocamere di ultima generazione). I requisiti sono i seguenti: portatevi lontano dall’inquinamento luminoso cittadino, montate la fotocamera su un treppiedi stabile, fate un fuoco perfetto sulle stelle, inquadrate il campo con la cometa, impostate massimi ISO numerici e diaframma, scattate per il tempo di esposizione più lungo che NON vi fa vedere il mosso stellare (la volta celeste ruota, di conseguenza dopo qualche secondo le stelle appariranno mosse sulla foto).
Inviateci i vostri scatti migliori! Potete inviarli all’email eventi@accademiadellestelle.org o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/

Per tutti gli appassionati, Accademia delle Stelle organizza una serata pubblica per osservare la cometa al telescopio sabato 15 dicembre dalle ore 21 alle 23 presso il cortile superiore di San Gregorio Barbarigo all’EUR, di fronte alla metro Laurentina; ingresso gratuito da Via Laurentina senza bisogno di prenotazione. L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1927394454237151/

 

SpazioItalia 2018

SpazioItalia2018Torna il convegno SpazioItalia alla sua terza edizione nel 2018, eventi che presentano ogni anno al pubblico conferenze di professionisti del mondo della ricerca.

Il 2018 è stato un anno molto fruttuoso in termini di successi della ricerca spaziale. Due missioni spaziali come MARSIS e inSIGHT, entrambe su Marte, fanno molto sperare per nuove fondamentali conoscenze di planetologia.
Durante il convegno avremo modo di studiare insieme ed approfondire tematiche di carattere planetologico, nonché

di esplorare altre regioni del sistema solare, come Giove raggiunto dalla missione di grande successo Juno.
L’evento è organizzato dal gruppo SpazioItalia in collaborazione con la scuola di astronomia << Accademia delle Stelle >>.
L’ingresso è gratuito. L’appuntamento è nella sala conferenze situata all’interno del circolo sportivo di via Boemondo nr.7.

Scuola di astronomia: tutti i corsi dell’Accademia delle Stelle

287Scopri i segreti del cielo con la Scuola di Astronomia dell’Accademia delle Stelle!
Sei corsi differenti durante tutto l’anno: teorici e pratici, base e avanzati, rivolti a tutti.

Presso l’Accademia delle Stelle si possono frequentare durante tutto l’anno sei corsi di astronomia, due per trimestre, uno il lunedì e l’altro il giovedì.
Il calendario dei corsi si trova in fondo alla pagina.
I sei corsi della scuola di astronomia sono tra loro indipendenti e, nell’insieme, costituiscono un’opportunità ideale per entrare nel mondo dell’astronomia.
Continua a leggere

Corso base completo di Astronomia Generale

La prossima edizione del ciclo di conferenze inizierà lunedì 21 gennaio 2019: si può acquistare insieme agli altri corsi per avere sconti cumulativi.

Gli appuntamenti del lunedì costituiscono il Corso Base di Astronomia “Alla Scoperta del Cielo” dell’Accademia delle Stelle: un viaggio nell’affascinante mondo dell’Astronomia, adatto a tutti. Le conferenze si possono acquistare anche singolarmente: tenute da un astrofisico, permetteranno di comprendere i fondamenti dell’astronomia moderna scoprendo i corpi celesti che popolano l’Universo anche grazie alla proiezione di immagini mozzafiato e ad una scelta oculata degli argomenti, Continua a leggere

Corso completo di Fotografia Astronomica

Il corso, a cadenza settimanale, inizierà lunedì 31 gennaio 2019, (è possibile iscriversi a corso iniziato ad un prezzo ridotto) e si può acquistare insieme agli altri corsi per avere sconti cumulativi.

Una delle attività più emozionanti che un appassionato di astronomia può svolgere è la fotografia astronomica. Grazie alla diffusione delle fotocamere digitali, realizzare meravigliose fotografie di oggetti celesti è ora alla portata di tutti purché Continua a leggere

La Notte della Luna a Roma

Inomn RomaSabato 20 ottobre 2018 in tutto il mondo si celebra la Notte Internazionale della Luna (InOMN). A Roma, per il nono anno consecutivo, Accademia delle Stelle aderisce a questa iniziativa della NASA organizzando una manifestazione gratuita di osservazione del nostro satellite attraverso i telescopi.

La cittadinanza è invitata ad ammirare la Luna, Marte e altri meravigliosi oggetti celesti con i telescopi dell’Accademia delle Stelle presso il cortile di San Gregorio Barbarigo (qui) a partire dalle ore 21, la sera di sabato 20 ottobre.

La manifestazione si tiene dal 2010 in tutto il mondo su iniziativa della NASA per celebrare la scienza e l’esplorazione della Luna. Accademia delle Stelle ha aderito fin dalla prima edizione. Notte della Luna+

Sabato 20, con i telescopi si potranno osservare anche altri oggetti oltre alla Luna e a Marte, ad esempio alcune bellissime stelle doppie nonchè i pianeti Urano e Nettuno.
Verrà data al pubblico ampia consulenza astronomica con spiegazioni e illustrazione del cielo.

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/2170717259850788/

L’ingresso è gratuito e non c’è bisogno di prenotazione.
Notte della Luna