To The Moon – 50° Anniversario dell’allunaggio a Roma

To The MoonIn occasione del cinquantesimo anniversario dal primo allunaggio, Accademia delle Stelle presenta una serata evento a tema dedicata allo sbarco sulla Luna a 50 anni dalla storica impresa  sabato 15 giugno 2019.
La serata si svolgerà nella spettacolare cornice del palazzo WEGIL (1933) a Trastevere e prevederà:
• Spettacolo teatrale To The Moon
• Osservazioni al telescopio
• Incontro con l’astrofisico
• Buffet sotto le stelle
• Guida al cielo

Luna, Sole e stelle al Parco delle Valli

Parco delle Valli astronomia

Sotto il RESOCONTO – L’evento sarà replicato sabato 7 settembre!

In occasione dell’evento molti telescopi saranno allestiti dall’Accademia delle Stelle per far osservare gratuitamente al pubblico, adulti e bambini, le meraviglie del cielo: di giorno osserveremo il Sole attraverso appositi telescopi solare, e, più tardi, gli strumenti saranno puntati sulla Luna e sulle stelle.

Durante la serata, l’astrofisico Paolo Colona terrà anche una “guida al cielo” attraverso la quale tutti impareranno a riconoscere stelle, pianeti e costellazioni e ne scopriranno alcuni segreti.

DOVE: saremo nel Parco delle Valli, qui: https://goo.gl/maps/8p12KTueRA42  L’ingresso è da via Conca D’Oro 169.

QUANDO: sabato 22 giugno dalle 17 alle 22.

[► L’evento è confermato o annullato? È scritto qua: https://www.accademiadellestelle.org/aggiornamenti
[✳ L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1503779213087951/

Ringraziamo Magical Sardinia “Eccellenze della Sardegna” https://www.facebook.com/Magicalsardinia per la preziosa collaborazione.

 

=====RESOCONTO=====

Grande successo dell’evento “Sole, Stelle e pianeti” che si è svolto ieri, sabato 22 giugno 2019, al Parco delle Valli, e che gli esperti di astronomia dell’Accademia delle Stelle e Gli Amici Di Conca D’Oro – APS hanno organizzato per il piacere di far conoscere il cosmo.
 
Una novità di questa edizione è stata la possibilità di osservare anche il Sole attraverso telescopi specifici capaci di mostrare in grande dettaglio la nostra stella diurna.
Una dozzina di potenti telescopi, con diametri fino a 36 cm, abilmente manovrati dai volontari dell’Accademia delle Stelle, sono rimasti a disposizione del pubblico per tutto l’evento, per mostrare le bellezze del cielo e diffondere cultura astronomica.
 
Paolo Colona, astrofisico e divulgatore scientifico di lunga esperienza, ha reso l’evento ancora più accattivante ed interessante con la sua attività di guida alle stelle, durante la quale ha potuto anche rispondere alle moltissime domande del pubblico.
 
Proprio sulle domande, vogliamo sottolineare come diversi bambini e giovani adolescenti hanno posto all’astrofisico romano interessanti quesiti, anche complessi, al quale ha risposto con piacere ed apprezzando e mettendo in risalto come i più piccoli abbiano spesso una conoscenza e soprattutto curiosità notevole e preziosa verso le meraviglie del cosmo.
 
La serata ha avuto una fortissima partecipazione, dovuta anche alla curiosità di vedere Giove ed altri astri come Arturo e stelle doppie, ed è stata favorita anche dal caldo assai mitigato rispetto ai giorni precedenti.
 
L’evento è stato straordinariamente apprezzato, i partecipanti hanno espresso in ogni modo la loro gratitudine chiedendo di ripetere l’iniziativa molto rara a Roma, particolarmente apprezzabile in un contesto urbano ed ambientale come il parco delle Valli.
 
A tarda serata, in conclusione dell’evento, i partecipanti hanno notato la presenza delle lucciole, un elemento importante perché lucciole ed api sono indicatori per la salubrità della biodiversità e quindi la loro presenza è un indice della salute dell’ambiente.
 
Un ringraziamento a Paolo Colona ed al suo team di Accademia delle Stelle, ed un grazie speciale ai due sponsor di questa iniziativa: “Magical Sardinia” per il rinfresco e “Teckno Art” per la comunicazione.
Un grazie anche ai due volontari Claudio ed Anna che hanno aiutato nella gestione dell’iniziativa.

http://concadororoma.blogspot.com/2019/06/sole-stelle-e-pianeti-al-parco-delle_24.html

______FOTO _______

 

Across the Universe – Festival Scientifico a Roma

Across the UniverseACROSS THE UNIVERSE è un festival scientifico realizzato da Memetika Accademia Delle Stelle – Astronomia / Link2Universe Villetta Social LAB, inserito nel programma di #EurekaRoma2019, promosso da Roma Capitale / Cultura Roma. Continua a leggere

NGC 3982 vista da Hubble

Immagine realizzata nel 2003 con tre diverse esposizioni ottenute con la Wide Field e Planetary Camera 2 di Hubble attraverso filtri RGB. All'immagine originale abbiamo applicato una lieve elaborazione utilizzando anche la ripresa IR.

Immagine realizzata nel 2003 con tre diverse esposizioni ottenute con la Wide Field e Planetary Camera 2 di Hubble attraverso filtri RGB. All’immagine originale abbiamo applicato una lieve elaborazione utilizzando anche la ripresa IR.

La galassia a spirale NGC 3982 nella costellazione dell’Orsa Maggiore (foto a sinistra) è stata ripresa con la massima risoluzione consentita dal Telescopio Spaziale Hubble nell’ambito di una ricerca di “archeologia” stellare condotta da Stephen J. Smartt, Justyn R. Maund, Gerry F. Gilmore (tutti Università di Cambridge) e John Danziger (Osservatorio di Trieste).

Continua a leggere