Vacanze Astronomiche in Toscana

Vacanza astronomica con osservazioni al telescopio

I telescopi degli astrofili durante le osservazioni notturne alla vacanza astronomica

Lo starparty serale durante le vacanze astronomiche

Da diversi anni l’Accademia delle Stelle organizza Vacanze Astronomiche collaborando con strutture selezionate in siti con cieli particolarmente bui in varie regioni d’Italia*. Continua a leggere

Corso di Archeoastronomia e Astronomia Culturale

ZodiacoIl corso fa parte della Scuola di Astronomia dell’Accademia delle Stelle.

Quanta astronomia c’è nella nostra cultura e vita di tutti i giorni? L’astronomia ha accompagnato l’umanità per tutta la sua storia e ne ha plasmato la civiltà: osservando la nostra vita quotidiana possiamo scoprire le innumerevoli tracce di questa presenza. Continua a leggere

La levata di Cassiopea (e la caduta di Rho Cassiopeiae)

La notissima "W" di Cassiopea sorge sopra una montagna sormontata da due alberi, insieme alla stella usualmente ritenuta la più lontana visibile ad occhio nudo, evidenziata dal cerchietto sul lato destro della foto.

La notissima “W” di Cassiopea sorge sopra una montagna sormontata da due alberi, insieme alla stella usualmente ritenuta la più lontana visibile ad occhio nudo, evidenziata dal cerchietto sul lato destro. Foto di Paolo Colona.

Tipica costellazione autunnale, Cassiopea si mostra già in questo periodo a chi osserva nella seconda parte della notte1.

Racchiude nei suoi confini la stella Rho Cassipeiae (in breve ρ Cas), considerata generalmente la più distante visibile ad occhio nudo.
In base a diverse stime, infatti, la sua distanza era valutata attorno ai 9000 anni luce, un vero abisso per una stella visibile ad occhio nudo!

Ma ora ρ Cas potrebbe perdere questo fantastico primato! Continua a leggere

L’impresa di Gaia

Rappresentazione artistica della sonda Gaia nel suo ambiente di lavoro: le stelle della Via Lattea.

Chi segue l’astronomia da molto tempo sa che la missione Gaia è un traguardo storico dell’astronomia, attesa come una meta da sogno da tanti anni.
Il suo nome gira negli ambienti astronomici da più di vent’anni e conviene ricordare il motivo di tanta attesa. Continua a leggere