Coelum 212 – giugno 2017

Ecco il numero di giugno 2017 di Coelum Astronomia.

Lo si può sfogliare direttamente qui sotto o scaricare gratuitamente!

 

 

 

======

 

 

~~~ Editoriale di Gabriele Marini ~~~

Coelum Astronomia 212 – Giugno 2017

È in arrivo l’Asteroid Day 2017…

RISCHIO DA IMPATTO

Un massiccio asteroide in primo piano e la nostra cara Terra sullo sfondo: un’immagine inquietante! Che sia imminente l’impatto? O l’asteroide è solo di passaggio?
Una scena che richiama forse quel catastrofismo tanto caro ai film di Hollywood: una grande roccia spaziale in rotta di collisione e gli eroi di turno che si immolano per salvare l’umanità intera… Parliamo di fantascienza ovviamente ma cosa c’è di vero in ciò che il cinema ci propone?
La storia ci insegna che il rischio è reale (basti pensare agli eventi di Tunguska o Chelyabinsk). La Terra è continuamente avvicinata da asteroidi e corpi di varia natura chiamati genericamente NEO (Near Earth Objects) e le traiettorie di tali oggetti si intersecano facilmente e frequentemente con la nostra orbita. Solo il mese scorso sono stati numerosi i passaggi ravvicinati (2014 JO25 ad esempio, che molti appassionati hanno potuto osservare al telescopio).
Non è nostra intenzione creare allarmismo o preoccupazione, ma quella del rischio da impatto è una questione seria, che ci riguarda tutti e purtroppo molto spesso affrontata in modo superficiale e decisamente poco scientifico.
In vista del prossimo Asteroid Day, il 30 giugno, abbiamo dedicato questo nuovo numero proprio agli asteroidi potenzialmente pericolosi e al Rischio da Impatto: cosa sono i #NEO e quanti sono? Quale rischio corriamo davvero? …e quali sono le strategie per affrontarlo?
Troverete tutte le risposte nel nuovo numero di Coelum Astronomia!

E come sempre, tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie di astronomia, astronautica, astrofotografia, ben 54 pagine di guide per l’osservazione del cielo e altro ancora nel nuovo numero di Coelum Astronomia!
Buona Lettura!

Articoli del numero:

 

  • LA TERRA BRACCATA Cosa e quanti sono i NEO? Che rischi corriamo davvero? di Claudio Elidoro.
  • Per non fare la FINE DEI DINOSAURI, un articolo curato da chi, per lavoro, monitora, segue e studia ogni giorno tutti questi oggetti vicini e potenzialmente pericolosi: il MONITORAGGIO e le STRATEGIE
  • La Signora degli Asteroidi. Intervista a Maura Tombelli, prima in Italia per asteroidi scoperti e prima al mondo tra le astronome donne non professioniste.
  • Asteroid Day Italia 2017, chiamata per i gruppi astrofili: segnalate le vostre iniziative! 
  • CASSINI: le prime straordinarie immagini del Grand Finale
  • Come ho costruito un Dobson da 1 metro di diametro!
  • Tutti i segreti del Calendario Meccanico Universale di Giovanni Plana
  • La Nebulosa Granchio… destrutturata l’ultima spettacolare immagine professionale della Crab Nebula 
  • ASTROFOTOGRAFIA fotografia a largo campo delle comete
  • I segreti delle meraviglie deepsky della Lira e della sua stella alfa, Vega.
  • LUNA: alla scoperta del Mare Humorum
  • Tutti i fenomeni celesti di GIUGNO
  • Occhi su Saturno: il signore degli anelli in opposizione!

Leggi Coelum Astronomia 212 online: https://goo.gl/oiI10u

————

Non mancare di visitare il nostro sito web www.coelum.com per restare aggiornato sulle ultime notizie di Astronomia e Astronautica e la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/coelumastronomia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *