Come Casa Nostra

FB_IMG_1500061766877

Questa splendida galassia, oggetto della nuova immagine del telescopio Hubble, si trova a circa 30 milioni di anni luce di distanza nella costellazione della Lince ed è stata scoperta dall’astronomo britannico William Herschel oltre 200 anni fa. NGC 2500 è una spirale barrata, con bracci vaporosi che si svolgono da un brillante nucleo di forma allungata.

Le spirali barrate sono molto più comuni di quanto si possa pensare: circa due terzi di tutte le galassie a spirale, inclusa la Via Lattea, esibiscono barre che attraversano i loro centri. Queste strutture cosmiche agiscono come nursery per stelle neonate e convogliano materiale verso il nucleo luminoso di una galassia. NGC 2500 sta ancora formando attivamente nuove stelle, sebbene sembri che questo processo stia avvenendo in maniera molto irregolare. La metà superiore della galassia, dove i bracci a spirale sono leggermente piu definiti, ospita un numero di regioni di formazione stellare superiore rispetto alla metà inferiore, come indicato dalle brillanti macchie scintillanti che punteggiano i bracci.

Esiste un’altra analogia tra NGC 2500 e la nostra galassia. Insieme con Andromeda, la Galassia del Triangolo e molte galassie satelliti più piccole, la Via Lattea è parte del Gruppo Locale di galassie, un insieme di oltre 50 galassie tenute insieme dalla gravità. NGC 2500 forma un gruppo simile con alcune delle sue vicine cosmiche, NGC 2541, NGC 2552, NGC 2537, e la splendente spirale NGC 2481, simile ad Andromeda.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1728a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *