Come un Girasole

girasole-galassiaLa disposizione dei bracci di spirale della galassia Messier 63, visibile in questa immagine ripresa dal telescopio Hubble, richiama alla mente la struttura nel centro di un girasole per il gran numero di segmenti di spirale che circondano il nucleo, pervasi da nubi di polvere interstellare

In effetti il soprannome per questo oggetto cosmico, Galassia Girasole (Sunflower Galaxy), non è una coincidenza. Scoperta da Pierre Mechain nel 1779, la galassia in seguito è entrata a far parte del famoso catalogo dell’astronomo francese Charles Messier, pubblicato nel 1781. I due astronomi hanno individuato il bagliore della Galassia Girasole nella piccola costellazione settentrionale dei Cani da Caccia (Canes Venatici).

Ora sappiamo che questa galassia si trova a circa 27 milioni di anni luce di distanza e fa parte del Gruppo di M51, un gruppo di galassie che prende il nome dall’oggetto più brillante presente, Messier 51, un’altra galassia a spirale chiamata Galassia Vortice (Whirlpool Galaxy).

I bracci delle galassie, i girasoli e i vortici sono solo alcuni esempi dell’evidente preferenza della natura per le spirali. Per quanto riguarda le galassie come Messier 63, i sinuosi bracci risplendono luminosi a causa della presenza di stelle giganti bianco-azzurre di recente formazione, facilmente visibili in questa straordinaria immagine.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1536a/

Credit ESA/ Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *