Danza Cosmica di Distruzione

seyfert_sextet

In questa immagine del telescopio Hubble un gruppo di galassie è impegnato in una lenta danza di distruzione che durerà per miliardi di anni. Le galassie sono così strettamente accorpate che le forze gravitazionali stanno strappando via da loro le stelle e ne distorcono le forme. L’azione della gravità alla fine potrebbe riunire insieme le galassie fino a formare un’unica grande galassia.

Il nome di questo raggruppamento, Sestetto di Seyfert (Seyfert’s Sextet), implica che sei galassie stiano partecipando all’azione. Ma in realtà sono soltanto in quattro a partecipare al ballo.

La piccola spirale visibile di faccia con quei notevoli bracci formati da gas e stelle è una galassia di fondo, quasi cinque volte più lontana da noi rispetto alle altre quattro. Solo un allineamento casuale la fa apparire come se fosse parte del gruppo. Il sesto membro del sestetto non è una galassia a tutti gli effetti, ma una lunga coda mareale di stelle (in basso a destra), strappate via da una delle galassie.

Il Sestetto di Seyfert è situato a circa 190 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione del Serpente.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/opo0222a/

Credit: NASA/ESA, J. English (U. Manitoba), S. Hunsberger, S. Zonak, J. Charlton, S. Gallagher (PSU), and L. Frattare (STScI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *