Forme di vita esotiche nel cuore di Plutone?

couldtherebe

Secondo recenti studi su Plutone potrebbe esistere un oceano nascosto sotto la superficie, fatto che porta naturalmente a chiedersi se possa eventualmente ospitare forme di vita. William McKinnon della Washington University a St. Louis, coautore del nuovo studio pubblicato su Nature, ipotizza che al di sotto della calotta di ghiaccio presente nella famosa regione a forma di cuore, nota come Sputnik Planitia, si trovi un oceano fatto di ammoniaca.

La sonda New Horizons ha rilevato ammoniaca sulla grande luna di Plutone, Caronte, e su una delle piccole lune. Questo può far ritenere quasi certo che sia presente ammoniaca anche all’interno del pianeta nano. Secondo lo studio, l’oceano sotterraneo sarebbe molto diverso da quelli presenti sul nostro pianeta, simile a un fluido molto freddo, salato e ricco di ammoniaca, tanto da sembrare più uno “sciroppo”.

È esclusa quindi la presenza di vita per come la conosciamo, ma, come accade per i laghi di metano su Titano (il maggiore fra i satelliti di Saturno), è lecito porsi la domanda se questo freddo oceano, se davvero esiste, possa ospitare qualche forma di vita esotica, in grado di adattarsi a condizioni così particolari. Per confermare la presenza di questo mare nascosto, tuttavia, saranno necessarie ulteriori indagini e misurazioni.
[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-12-life-pluto-ocean.html

Credit: P.M. Schenk LPI/JHUAPL/SwRI/NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *