Giovani Stelle nel Ragno

20170202_102741

Una nebulosa a emissione conosciuta come Il Ragno si illumina di un verde fluorescente in questa strepitosa immagine a infrarossi del telescopio spaziale Spitzer e del Two Micron All Sky Survey (2MASS). Il Ragno, ufficialmente denominato IC 417, si trova vicino ad un oggetto molto più piccolo chiamato NGC 1931, non raffigurato nell’immagine. Insieme i due particolari oggetti cosmici vengono chiamati Il Ragno e la Mosca (The Spider and the Fly).

Il Ragno, a circa 10.000 anni luce dalla Terra nella costellazione dell’Auriga, è chiaramente una regione di formazione stellare. Uno dei più grandi ammassi di luminosi, giovani astri presenti nella nebulosità è facilmente visibile nell’immagine: a destra del centro, sullo sfondo nero dello spazio, risplende un brillante gruppo di stelle, Stock 8.

La luce di questo ammasso scolpisce cavità nelle vicine nubi polverose, visibili nella struttura vaporosa verde. Lungo la coda sinuosa nel centro e a sinistra, raggruppamenti di sorgenti puntiformi rosse sparse nel verde sono anch’esse giovani stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=6422

Image credit: NASA/JPL-Caltech/2MASS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *