Girasoli nel Sagittario

SagTrip1065_q100_watermark_CopyrightAndys_Astropix2016

Queste tre fantastiche, colorate nebulose sono un obiettivo privilegiato dagli astrofili che dirigono lo sguardo verso la costellazione del Sagittario e i ricchi campi stellati della Via Lattea centrale.

Due di queste belle nubi, M8, a sinistra del centro, e la colorata M20, vicino al bordo inferiore dell’immagine, sono state catalogate da Charles Messier nel 18° secolo. La terza, NGC 6559, risplende a destra di M8, separata da una nube più ampia di polverose fasce oscure.

Si tratta di nursery stellari, regioni in cui nascono nuove stelle, a circa 5.000 anni luce di distanza dalla Terra. M8, che abbraccia oltre 100 anni luce, è nota anche come Nebulosa Laguna, mentre il nome popolare per M20 è Nebulosa Trifida. Proprio a destra della Trifida si può ammirare un ammasso aperto di stelle, M21. L’immagine è composta da riprese in banda stretta relative alle emissioni nel visibile di idrogeno, ossigeno e zolfo ionizzati. La mappatura dei colori e la gamma di luminosità utilizzate per realizzare questa straordinaria ripresa, simile ad un dipinto cosmico, sono ispirate alla famosa serie di quadri dei Girasoli di Van Gogh.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap160624.html

Image Credit & Copyright: Andrew Campbell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *