IC 5070: Un Pellicano nel Cigno

ic5070_pelican_nebula_steve_richards1024Astronomy Picture of the Day
2016 November 19

Il profilo riconoscibile della Nebulosa Pellicano si trova a 2000 anni luce di distanza nella costellazione del Cigno. Nota anche come IC 5070, questa nube interstellare di gas e polveri è localizzata proprio al di fuori della “costa orientale” della Nebulosa Nord America (North America Nebula, NGC 7000), un’altra nebulosa a emissione dall’aspetto straordinariamente familiare nel Cigno.

Entrambe le nebulose fanno parte della stessa vasta e complessa regione di formazione stellare, quasi vicina a noi quanto la più nota Nebulosa di Orione. Dal nostro punto di osservazione, scure nubi polverose (in alto a sinistra) contribuiscono a definire l’occhio e il lungo becco del pellicano, mentre un brillante fronte di gas ionizzato suggerisce la forma incurvata della testa e del collo.

Questa sorprendente ripresa a colori utilizza dati di immagini a banda stretta che registrano le emissioni di atomi di idrogeno e ossigeno nella nube cosmica. La scena abbraccia circa 30 anni luce alla distanza stimata della Nebulosa Pellicano.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap161119.html

Image Credit & Copyright: Steve Richards (Chanctonbury Observatory)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *