Il Destino Finale della Sonda Cassini

91882main_craft1-browse

La missione Cassini, in orbita attorno a Saturno dal 2004, si sta avviando verso il suo destino finale, il tuffo nell’atmosfera di Saturno che avverrà il 15 settembre 2017.

Durante la missione Cassini ha realizzato unana quantità innumerevole di obiettivi scientifici e nuove scoperte, tra cui un oceano che implica attività idrotermale all’interno della luna ghiacciata Encelado e mari di metano liquido sulla superficie della luna Titano, oltre ad aver dimostrato che gli anelli di Saturno sono un sistema attivo e dinamico che può servire da laboratorio per gli scienziati che studiano la formazione planetaria.

Ora, vent’anni dopo il lancio dalla Terra e dopo 13 anni di orbita attorno al Signore degli Anelli, la sonda è a corto di carburante. Nel 2010 la NASA ha deciso di porre fine alla missione con un tuffo nell’atmosfera di Saturno che avverrà quest’anno, decisione dovuta in special modo alla volontà di proteggere e preservare le lune del pianeta in vista di future esplorazioni, soprattutto Encelado, che potrebbe ospitare forme di vita.

Ma l’inizio della fine per Cassini ha rappresentato sotto molti aspetti un’intera nuova missione. Utilizzando l’esperienza acquisita nel corso di molti anni, gli ingegneri di Cassini hanno progettato un piano di volo che ha massimizzato il valore scientifico della missione nel condurre la sonda verso il suo destino finale.

Grazie ai dati raccolti finora gli astronomi potranno apprendere maggiori informazioni sulla struttura degli anelli e sulle lune immerse negli anelli e mappare in dettaglio la gravità e i campi magnetici vicino al pianeta, rivelando nuovi indizi sulla struttura interna del gigante gassoso.

Secondo il team di Cassini il Gran Finale è molto più dell’immersione nell’atmosfera Saturno, che porrà termine alla gloriosa missione. Questo evento drammatico è il coronamento di anni di coraggiosa esplorazione e scoperte scientifiche e l’elettrizzante capitolo finale di un viaggio straordinario sotto ogni punto di vista.
[ Barbara Bubbi ]

https://saturn.jpl.nasa.gov/resources/7727/?category=videos

Credit NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *