Il pinguino

heic1311a

Il telescopio Hubble ha ripreso questa splendida immagine di una coppia di galassie interagenti, nota come Arp 142. Quando due galassie si avvicinano troppo cominciano ad interagire e l’effetto può essere davvero spettacolare in entrambi gli oggetti. In alcuni casi possono fondersi, ma in altri vengono devastate nella loro struttura originale.

Appena sotto al centro si trova la galassia NGC 2936, una delle due galassie che formano Arp 142 nella costellazione dell’Idra. Soprannominata “il Pinguino” (the Penguin), NGC 2936 era una classica galassia a spirale prima di essere sconvolta dalla presenza della sua compagna cosmica.

Si possono ancora notare i resti della sua struttura a spirale: quello che una volta era il nucleo centrale ora forma l’ “occhio” del pinguino, mentre i bracci devastati si allungano lungo il “corpo” dell’uccello cosmico come strisce brillanti blu e rosse. Le striature scendono ad arco verso la compagna di NGC 2936, la galassia ellittica NGC 2937, visibile come un ovale bianco brillante in questa immagine. La coppia sembra quasi un pinguino che protegge il suo uovo.

Nella parte superiore dell’immagine si vedono due stelle luminose, entrambe in primo piano rispetto alla coppia Arp 142. Una di queste è circondata da una scia di materiale blu scintillante, in realtà un’altra galassia. Si ritiene che questa galassia sia troppo distante dalle due per svolgere un ruolo nell’interazione.

Le forme allungate blu e rosse di altre galassie si stagliano sullo sfondo, a grandi distanze dalla Terra.

[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/heic1311a/

Credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *