La Bella Messier 74

Una straordinaria immagine della galassia a spirale Messier 74 immortalata dal telescopio Hubble mette in evidenza con notevole dettaglio la sua incantevole struttura e i brillanti addensamenti gassosi che illuminano i bracci a spirale: regioni di formazione stellare che risplendono in rosa.

Messier 74, chiamata anche NGC 628, è un esempio strepitoso di galassia a spirale ‘grand design’, osservata dalla Terra quasi di faccia. I suoi bracci a spirale perfettamente simmetrici si dispiegano dal nucleo centrale e sono punteggiati di ammassi di giovani stelle blu.

Una spolverata di brillanti regioni rosate decora i bracci: sono enormi nubi di idrogeno gassoso che risplendono per la forte radiazione delle stelle calde e giovani, annidate al loro interno. I bracci sono percorsi da avvolgenti fasce polverose che iniziano molto vicino al nucleo galattico e si estendono per tutta la lunghezza dei bracci stessi, in cui stanno nascendo nuove generazioni di stelle.

Messier 74 si trova a circa 32 milioni di anni luce di distanza in direzione della costellazione dei Pesci. È l’oggetto più importante di un piccolo gruppo di una mezza dozzina di galassie e si stima contenga circa 100 miliardi di stelle.
[ Barbara Bubbi ]
http://spacetelescope.org/images/heic0719a/

Credit:NASA, ESA, and The Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *