La Casa di una Stella Ipergigante

20170311_191152

Questo spettacolare, giovane ammasso ripreso nella nuova immagine del telescopio Hubble si trova ad una distanza di 15.000 anni luce dalla Terra, piuttosto vicino rispetto alla vastità del cosmo, ed ospita una delle stelle più grandi mai scoperte.

Si ritiene che la maggior parte delle stelle di Westerlund 1 abbia origine da un medesimo processo di formazione stellare, di conseguenza è costituito da astri aventi pressoché la stessa età e composizione. L’ammasso è piuttosto giovane: con un’età di circa 3 milioni di anni è 1500 volte più giovane del nostro Sole.

Le stelle vengono classificate secondo il loro tipo spettrale, la temperatura superficiale e la luminosità. Studiando e classificando le stelle facenti parte dell’ammasso, gli astronomi hanno scoperto che in Westerlund 1 risplende una delle stelle più grandi mai individuate, chiamata Westerlund 1-26. È una supergigante rossa (sebbene talora classificata come ipergigante) con un raggio di oltre 1.500 volte quello solare. Se Westerlund 1-26 fosse posizionata dove si trova il nostro Sole nel Sistema Solare, questa stella straordinaria si estenderebbe al di là dell’orbita di Giove.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1710a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *