La Cintura di Orione, la Fiamma e la Testa di Cavallo

orionbfh_andreo_960 (1)

Una quantità di oggetti straordinari circonda le famose stelle della Cintura di Orione. Questa splendida, profonda e dettagliata ripresa mostra ogni cosa, dalle nubi oscure agli ammassi stellari, il tutto avvolto in un intreccio straordinario di addensamenti gassosi presenti nel più vasto Complesso Nebuloso Molecolare di Orione.

I tre astri più brillanti visibili sulla sinistra sono le famose tre stelle che compongono la Cintura di Orione: subito al di sotto di Alnitak, la più bassa delle tre, si trova la Nebulosa Fiamma, che brilla per il bagliore dell’idrogeno gassoso eccitato ed è immersa in filamenti di polvere oscura. Appena a destra di Alnitak è ben visibile la notissima Nebulosa Testa di Cavallo, una nube scura di dense polveri, che si staglia sul gas brillante.

Ad una distanza di circa 1.500 anni luce dalla Terra, la nube viene chiamata anche Barnard 33 ed è visibile principalmente perché illuminata alle spalle dalla vicina stella massiccia Sigma Orionis. La Nebulosa Testa di Cavallo cambierà gradualmente aspetto nel corso dei prossimi milioni di anni e alla fine verrà distrutta dalla luce stellare ad alta energia.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170604.html
Image Credit & Copyright: Rogelio Bernal Andreo (Deep Sky Colors)

Astronomy Picture of the Day
2017 June 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *