La Montagna Mistica

20161102_181708

Questa fantastica montagna scoscesa avvolta da nuvole, nota con il nome evocativo di “Montagna Mistica”, si presenta come un paesaggio bizzarro de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien.

Ma la famosa immagine immortalata dal telescopio Hubble è ancora più impressionante della finzione e rappresenta l’attività caotica in cima ad una colonna di gas e polveri alta tre anni luce, che viene erosa dalla luce brillante delle stelle vicine. Il pilastro viene anche aggredito dall’interno, da stelle neonate sepolte e nascoste nelle polveri, che espellono getti di gas verso la sommità delle torri.

Questo turbolento pinnacolo cosmico si trova all’interno di una nursery stellare tempestosa chiamata Nebulosa della Carena, localizzata a 7.500 anni luce di distanza nella costellazione australe della Carena. La luce bruciante e i venti veloci provenienti da stelle neonate estremamente calde nella nube stanno plasmando e comprimendo la colonna, provocando in essa la formazione di nuove stelle, mentre le parti più dense delle cime resistono all’erosione.

Giganteschi pinnacoli turbolenti di gas e polvere interstellare, illuminati dalla luce di stelle in formazione e colpiti da getti incandescenti di gas ionizzato.

[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/heic1007a/

Credit: NASA, ESA, and M. Livio and the Hubble 20th Anniversary Team (STScI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *