La Nebulosa Spirografo

20170220_194859

Brillante e attraente come un gioiello sfaccettato in questa straordinaria ripresa del telescopio Hubble, la nebulosa planetaria IC 418 si trova a circa 2.000 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione della Lepre.

La Nebulosa Spirografo rappresenta lo stadio finale dell’evoluzione di una stella simile al nostro Sole; il nome deriva dal fatto che l’aspetto della nube ricorda i disegni creati con lo spirografo. La stella al centro di IC 418 era una gigante rossa fino a qualche migliaio di anni fa, in seguito ha espulso i suoi strati esterni nello spazio fino a formare la nube, la cui estensione è di circa 0,1 anni luce.

Il resto stellare al centro è il nucleo caldo della gigante rossa, la cui radiazione ultravioletta inonda il gas circostante, provocandone il bagliore. Nel giro di varie migliaia di anni la nebulosa si disperderà gradualmente nello spazio e in seguito la stella si raffredderà e diventerà via via più oscura per miliardi di anni sotto forma di nana bianca.

Nell’immagine il rosso mostra le emissioni da azoto ionizzato (il gas più freddo nella nube, lontano dal nucleo caldo), il verde l’emissione da idrogeno e il blu l’emissione da ossigeno ionizzato (gas più caldo, più vicino alla stella centrale).
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/opo0028a/

Credit: NASA and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *