La scoperta di una nursery stellare

astronomersu (1)

Un team di astronomi dell’University of Manchester, del Max Planck Institute for Radio Astronomy e dell’University of Bonn ha scoperto una nursery stellare nascosta in una galassia a spirale nelle vicinanze, utilizzando ALMA. I risultati mostrano che la velocità di formazione stellare nel centro della galassia, e di altre galassie come questa, può essere molto più elevata di quanto si ritenesse.

Il team ha osservato attraverso la polvere spessa attorno al centro della galassia NGC 4945 utilizzando l’Atacama Large Millimeter Array (ALMA). Gli astronomi di solito cercano emissioni di luce ultravioletta o infrarossa dalle stelle più brillanti, più calde e più blu. Le regioni dove si formano le stelle sono spesso circondate da polvere interstellare che assorbe la luce ultravioletta e visibile delle calde stelle blu, rendendone difficile l’osservazione. Tuttavia, la polvere interstellare diventa più calda quando assorbe la luce e produce radiazione infrarossa.

NGC 4945 è insolita in quanto la polvere interstellare è così densa che assorbe anche la luce infrarossa che produce, quindi gli astronomi hanno difficoltà a comprendere cosa stia accadendo nel centro della galassia. Tuttavia, ALMA può osservare anche attraverso la polvere interstellare più spessa.

“Quando abbiamo osservato la galassia con ALMA, il suo centro era dieci volte più luminoso di quanto avremmo pensato basandoci sull’immagine nel medio infrarosso”, ha dichiarato George J. Bendo. “Se altri astronomi intendono indagare sulla formazione stellare utilizzando luce infrarossa, potrebbero perdere di vista molte informazioni importanti se la regione è così oscurata come in NGC 4945”. I risultati dello studio saranno pubblicati su Monthly Notices for the Royal Astronomical Society.

[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-07-astronomers-uncover-hidden-stellar-birthplace.html

Credit: George J. Bendo / University of Manchester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *