La Spettacolare Laguna di WISE

20170225_135949

Una straordinaria immagine ricca di colore ripresa dal telescopio WISE mette in risalto la Nebulosa Laguna in tutto il suo splendore. La laguna è formata da nubi di gas e polveri in cui stanno nascendo nuove stelle.

Chiamata anche Messier 8, o semplicemente M8, è la grande nube circolare al centro dell’inquadratura, circondata da innumerevoli astri lucenti.

M8 si trova nella costellazione del Sagittario, ad una distanza di circa 4500 anni luce dalla Terra, ed è un obiettivo popolare tra gli astrofili perché può essere facilmente osservata con un binocolo o un piccolo telescopio.

Gli astronomi hanno identificato parecchie parti differenti della nebulosa, incluso M8E, un giovane oggetto stellare, e gli ammassi stellari NGC 6523 e NGC 6530. Al centro della Nebulosa Laguna si trova la stella Herschel 36. In questa immagine è inclusa un’altra nube di calda polvere e gas, localizzata in alto a destra rispetto a M8. Nella regione sono attivi e persistenti fenomeni di formazione stellare.

I colori rappresentano specifiche lunghezze d’onda della luce infrarossa. Blu e ciano mostrano la luce a 3,4 e 4,6 micron, emessa principalmente da calde stelle all’interno della Via Lattea. Il verde rappresenta la luce a 12 micron, emessa da gas caldo. Il rosso mostra la luce a 22 micron, emessa da polvere più fredda all’interno delle nebulose.
[ Barbara Bubbi ]

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_M8.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *