L’attività del Sole rivelata da un albero

FB_IMG_1486575702661

Un team internazionale guidato da ricercatori della Nagoya University ha identificato un evento di insolita attività solare e lo ha datato all’anno 5480 a.C. Questo risultato è stato realizzato misurando i livelli di carbonio-14 negli anelli di accrescimento di un albero, livelli che riflettono gli effetti della radiazione solare sull’atmosfera nel corso del tempo.

Quando si presenta un cambiamento nell’attività solare, questo ha effetti diretti sulla Terra. Ad esempio quando il Sole è relativamente inattivo la quantità di carbonio-14 aumenta nell’atmosfera terrestre. Poiché il carbonio presente nell’aria viene assorbito dagli alberi i livelli di carbonio negli anelli riflettono l’attività solare ed eventi insoliti accaduti nel passato. Il team ha analizzato in particolare un campione di pino millenario per indagare sul passato del Sole.

“Abbiamo individuato un cambiamento assai improvviso nei livelli di carbonio e i nostri dati ci hanno consentito di individuare esattamente quando è accaduto”, afferma A. J. Timothy Jull dell’University of Arizona. Il team ha confrontato le caratteristiche della variazione nel livello di carbonio 14 con quelle di altri eventi solari noti e accaduti in passato.

“Sebbene l’evento appena scoperto sia più intenso di ogni altro individuato finora, il raffronto dei dati può aiutarci a capire cosa sia accaduto al Sole in quel periodo”, afferma Fusa Miyake della Nagoya University. “Riteniamo che un cambiamento nell’attività magnetica solare insieme con una serie di potenti eruzioni solari, o un periodo di minima attività del Sole, possa essere il motivo che spiega questi dati insoliti rilevati negli anelli dell’albero”.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.sciencedaily.com/releases/2017/02/170207092720.htm

Credits: NOAA/NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *