Le galassie? Ruotano tutte allo stesso ritmo!

NGC 6814Gli astronomi hanno scoperto che tutte le galassie impiegano lo stesso tempo per compiere una rotazione: circa un miliardo di anni, a prescindere dalla loro grandezza.

Nella foto: la galassia a spirale NGC 6814 nella costellazione dell’Aquila, NASA/ESA Hubble Space Telescope.

“Non con la precisione di un orologio svizzero,” dice Gerhardt Meurer, in carica all’International Centre for Radio Astronomy Research (ICRAR) presso la University of Western Australia, “ma il fatto è che, per quanto una galassia possa essere grande o minuscola, chi si trovasse precisamente al bordo più esterno di essa impiegherebbe circa un miliardo di anni per completare una rivoluzione”.

E continua: “La scoperta di questa regola che riguarda le galassie ci permette di comprendere meglio i meccanismi che le fanno ruotare: non accade che una galassia densa ruoti più rapidamente di una delle stesse dimensioni ma con una densità minore”.

Questo studio aiuta a comprendere dove “finisce” una galassia, qual è il suo limite estremo. Ed è risultato che in questa zona si trovano sia stelle vecchie che stelle giovani, insieme a gas interstellare.

 

 

Sarà utile anche in previsione dell’avvio, nei prossimi anni, dello SKA, Square Kilometre Array, il gigantesco dispiegamento di antenne per astronomia che raggiungerà sensibilità 50 volte maggiori di qualsiasi altro radiotelescopio.
L’immensa mole di dati prodotti da SKA dovrà essere usata per caratterizzare i miliardi di galassie che riuscirà ad osservare, e sapere dove finiscono aiuterà nell’impresa.

[ Paolo Colona ]

Fonte: https://www.icrar.org/cosmic-clocks/

L’articolo che presenta la scoperta: https://academic.oup.com/mnras/article-abstract/476/2/1624/4925565

 

📡 Segui la tua passione con Accademia Delle Stelle🔭
_ _ _ _ _ _ _ _
I nostri prossimi appuntamenti:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *