L’emissione di un raro tipo di stella

Shedding_star_article_mob

La luminosa stella AG Carinae sta perdendo massa ad un tasso fenomenale. I suoi possenti venti stellari raggiungono velocità di sette milioni di chilometri all’ora, ed esercitano un’enorme pressione sulle nubi di materiale già espulso in precedenza dalla stella.

Gli incredibili venti hanno ripulito le regioni immediatamente circostanti all’astro e hanno interagito con il materiale più distante formando le strutture ben visibili in questa splendida immagine del telescopio Hubble.

AG Carinae è un tipo raro di variabile blu luminosa, con massa iniziale di circa 50 volte quella solare. Queste stelle mostrano un comportamento variabile e imprevedibile, alternando periodi di quiescenza ed eruzioni. Sono tra le stelle più luminose conosciute: da decine di migliaia a vari milioni di volte la luminosità del nostro Sole.

È opportuno notare che, alla scala di questa immagine, AG Carinae sarebbe minuscola, ma la sua luminosità ha prodotto il forte bagliore al centro della foto. Anche la “X” bianca attorno all’astro non è un fenomeno astronomico, ma un effetto del telescopio.

AG Carinae si trova a 20.000 anni luce di distanza nella costellazione della Carena.
[ Barbara Bubbi ]

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2017/02/Shedding_star

Copyright ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *