L’Età della Luna

scientistsmo

Secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances la Luna sarebbe più antica del previsto, con un’età di ben 4,51 miliardi di anni. È questa la stima più recente, effettuata grazie all’analisi di rocce raccolte dagli astronauti della missione Apollo 14 nel 1971.

Secondo gli scienziati la Luna si sarebbe formata entro 60 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare. Precedenti stime erano comprese entro i 100 e i 200 milioni di anni. Per aggiornare la stima della datazione gli scienziati hanno analizzato frammenti del minerale zircone estratto da campioni lunari prelevati nel corso della missione Apollo 14. I pezzi di zircone erano minuscoli, non più grandi di un granello di sabbia.

“La dimensione non ha importanza, i campioni registrano ciononostante straordinarie informazioni!”, ha detto Melanie Barboni dell’University of California, Los Angeles, a guida dello studio. La ricercatrice ha fatto notare che la Luna ha in sé “così tanta magia…la chiave per comprendere come si è formata ed è evoluta la nostra bella Terra”.

Barboni ha affermato che saranno condotte ulteriori analisi dei campioni lunari, ma si aspetta che questo non cambi di molto la stima di 4,51 miliardi di anni per l’età della Luna, e che non si arrivi comunque a oltre 4,52 miliardi di anni.
[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2017-01-scientists-moon-hill-billion-years.html

Credit AP Photo/Petros Giannakouris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *