L’immagine dettagliata di un gruppo di giovani stelle

 

1-ultrasharpimUna ripresa senza precedenti del telescopio Gemini South in Cile esplora uno sciame di stelle giovani e che si stanno formando. Il gruppo, noto come N159W, si trova a circa 158 mila anni luce di distanza dalla Terra nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della nostra Via Lattea. Nonostante la distanza del gruppo, la risoluzione estrema dell’immagine permette ai ricercatori di osservare come le generazioni precedenti di stelle possano innescare la formazione di una nuova generazione di stelle.

“Grazie alla notevole quantità di dettagli, alla sensibilità e alla profondità di questa immagine sono stati identificati circa 100 nuovi giovani oggetti stellari (Young Stellar Objects, YSO) in questa regione”, dice Benoit Neichel del Laboratoire d’Astrophysique de Marseille, che ha lavorato con Anais Bernard allo studio.

Bernard aggiunge che i giovani oggetti stellari sono molto rossi, spesso ancora avvolti nel bozzolo di materiale da cui sono nati. “Quello che stiamo vedendo sembrano gruppi di giovani oggetti stellari che si formano ai margini di una bolla contenente gas in espansione ionizzato da una vecchia generazione di stelle all’interno della bolla”. Gli astronomi si riferiscono a queste aree di gas in espansione come a regioni HII per l’abbondanza di idrogeno gassoso ionizzato.

[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-06-ultra-sharp-image-uncovers-young-stars.html

Image credit: Gemini Observatory/AURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *