Luce stellare dall’oscurità

The NASA/ESA Hubble Space Telescope has snapped a striking view of a multiple star system called XZ Tauri, its neighbour HL Tauri and several nearby young stellar objects. XZ Tauri is blowing a hot bubble of gas into the surrounding space, which is filled with bright and beautiful clumps that are emitting strong winds and jets. These objects illuminate the region, creating a truly dramatic scene.

Il telescopio Hubble ha ripreso una suggestiva immagine di un sistema stellare multiplo chiamato XZ Tauri, della sua vicina HL Tauri, e di diversi giovani oggetti stellari. XZ Tauri soffia una calda bolla di gas nello spazio circostante, ricco di grumi brillanti che emettono forti venti e getti. Questi oggetti illuminano la regione, creando una scena spettacolare nell’oscurità dello spazio.

Il paesaggio celeste si trova a circa 450 anni luce di distanza nella costellazione del Toro, nella parte nord-orientale di una grande nube oscura conosciuta come LDN 1551. Proprio a sinistra del centro, incastonata all’interno di una nube color ruggine, si trova XZ Tauri. Anche se sembra una singola stella, questo punto luminoso in realtà è composto da diverse stelle. Si tratta di un sistema binario, ma si ritiene che una di queste due stelle sia a sua volta una binaria, per un totale di tre stelle all’interno di un singolo sistema stellare.

Una calda bolla di gas in espansione dal sistema può essere vista come piccolo lobo di color arancio molto vicino a XZ Tauri, in alto e a sinistra. Questo gas sta viaggiando al fuori dal sistema stellare, lasciando una scia che si espande per decine di miliardi di chilometri. Mentre la bolla viaggia colpisce il materiale in più lento movimento, innescando impulsi luminosi e onde d’urto.

Sopra e a destra di XZ Tauri, si sta svolgendo una scena altrettanto epica. Filamenti di color rosso profondo fluiscano dalle macchie bluastre sulla destra. Questa brillante macchia blu contiene una stella nota come HL Tauri, associata ad un oggetto Herbig-Haro, HH 150. Gli oggetti di Herbig-Haro si formano quando getti di gas caldo vengono espulsi nello spazio da stelle neonate e di recente formazione, e LDN 1551 è particolarmente ricca di questi oggetti spettacolari.

In basso a destra in questa immagine si trova un altro oggetto di Herbig-Haro, noto come HH 30, associato alla stella variabile V1213 Tauri. La stella stessa è nascosta all’interno di un piatto, luminoso disco di polvere, diviso a metà da una linea scura. Questa polvere blocca la luce diretta da V1213 Tauri, ma la stella è visibile grazie alla sua luce riflessa e agli evidenti getti nodosi che espelle nello spazio.

XZ Tauri e HL Tauri sono esempi da manuale di una classe di stelle note come T Tauri, giovani e in rapida rotazione, con intensi campi magnetici e venti stellari. Non hanno ancora raggiunto la temperatura necessaria alla fusione dell’idrogeno nel loro nucleo. Ci vorranno circa 100 milioni di anni perché queste stelle inneschino queste reazioni ed evolvano in stelle a pieno titolo come il Sole.

[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/news/heic1424/

Image credit: ESA/Hubble and NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *