Meteoriti rivelano l’aridità su Marte

edu_what_is_mars

La mancanza di acqua liquida sulla superficie di Marte è stata dimostrata da nuove prove grazie all’analisi di meteoriti sul Pianeta Rosso realizzata da un team internazionale di scienziati. In uno studio guidato dall’University of Stirling un gruppo di ricercatori ha trovato assenza di ruggine su meteoriti, evidenziando che Marte è incredibilmente arido, ed è rimasto tale per milioni di anni.

La scoperta, pubblicata su Nature Communications, fornisce dettagli essenziali sull’ambiente attuale del pianeta e mostra quanto sarebbe difficile la presenza di vita oggi su Marte. Marte è un target primario nella ricerca della vita al di fuori della Terra e l’acqua liquida è un importante prerequisito per la presenza di vita.

Christian Schröder, collaboratore scientifico del team di Opportunity, afferma:”Ci sono prove che dimostrano che più di 3 miliardi di anni fa Marte era umido e abitabile. Tuttavia quest’ultima ricerca costituisce una riconferma di quanto oggi l’ambiente sia secco. Perchè la vita possa esistere nelle aree analizzate sarebbe necessario trovare sacche d’acqua ben al di sotto della superficie, localizzate lontano dall’aridità e dalla radiazione presente al suolo”.

Uno studio pubblicato in precedenza, che ha analizzato dati del rover Curiosity, ha suggerito che acqua liquida molto salata potrebbe condensarsi negli strati superiori del terreno di Marte durante la notte. “Ma, come indicano i nostri dati, l’eventuale idratazione in queste regioni sarebbe molto inferiore a quella presente nei luoghi più aridi della Terra”, ha spiegato Schröder.

Gli scienziati hanno esaminato un insieme di meteoriti situati su Meridiani Planum, una pianura a sud dell’equatore marziano e ad una latitudine simile a quella del cratere Gale, ed hanno calcolato per la prima volta quanto tempo impiegherebbe la ruggine a formarsi da ossidazione di ferro presente nelle meteoriti.

Questo processo chimico dipende dalla presenza di acqua. Secondo lo studio impiegherebbe un tempo molto più lungo su Marte per raggiungere lo stesso livello di formazione della ruggine rispetto a quanto succeda nei deserti più aridi della Terra. Le conclusioni dello studio sono che l’estrema aridità su Marte persiste da milioni di anni.

[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-11-meteorites-reveal-drought-mars.html

Image Credit: NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *