NGC 1132: Il Risveglio di un Fossile Galattico

aa-32

La galassia ellittica NGC 1132 viene definita “gruppo fossile”, dal momento che si tratta molto probabilmente dei resti di un gruppo di galassie che si sono fuse in un lontano passato. Un nuovo studio rivela che NGC 1132 possiede un caldo alone gassoso, alterato nella forma e asimmetrico.

La scoperta fornisce nuovi indizi sulla formazione e l’evoluzione di questa galassia e sulla comprensione, in generale, dei fossili cosmici nell’Universo.

Localizzata a circa 318 milioni di anni luce dalla Terra, NGC 1132 è una galassia ellittica isolata, avvolta da un esteso alone di gas che emette nei raggi X. Si ritiene che i “gruppi fossili” del tipo di questa particolare galassia siano il risultato di fusioni ripetute all’interno di un normale gruppo galattico, fusioni che si sono lasciate alle spalle un alone immenso, costituito anche dai resti delle galassie cannibalizzate.

Osservazioni precedenti avevano mostrato che l’alone era luminoso in banda X, come in altri gruppi fossili, e che la galassia e il suo alone erano del tutto simili alle tipiche, vecchie galassie giganti ellittiche, in una fase tranquilla, di “rilassamento”, dopo il gigantesco assemblaggio cosmico.

Tuttavia il nuovo studio, presentato da un team di ricercatori guidato da Dong-Woo Kim del Smithsonian Astrophysical Observatory (SAO) a Cambridge, Massachusetts, suggerisce che la conformazione del gas caldo attorno a NGC 1132 sia disturbata e asimmetrica, con evidenza di un fronte d’urto.

Le analisi, basate su osservazioni del telescopio a raggi X Chandra, hanno rivelato dettagli importanti: i risultati indicano che l’alterazione nel sistema è dovuta ad una recente fusione minore con una piccola galassia, a dimostrare che l’antico “fossile” non è poi così inattivo e tranquillo.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-06-galaxy-ngc-disturbed-hot-halo.html

Credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *