NGC 2736: La Nebulosa Matita

NGC2736NBbicolor_1250_Jurasevich1024c

I brillanti, lunghi filamenti intrecciati visibili in questa immagine pittorica e ricca di colore sono in realtà una nube di gas incandescente, parte di un enorme anello di detriti rimasti dopo l’esplosione di una supernova, che ha avuto luogo circa 11.000 anni fa.

L’onda d’urto dovuta all’esplosione procede attraverso lo spazio interstellare ad una velocità superiore a 500.000 chilometri all’ora. L’aspetto allungato e sottile di questa cosmica meraviglia ha ispirato il nome suggestivo di Nebulosa Matita (Pencil Nebula), sebbene sia catalogata come NGC 2736. L’estensione è di circa 5 anni luce e si trova a 800 anni luce di distanza dalla Terra, ma rappresenta solo una piccola parte del resto di supernova delle Vele.

Inizialmente l’onda d’urto si muoveva a milioni di chilometri all’ora, ma diffondendosi attraverso lo spazio ha incontrato il mezzo interstellare, che l’ha rallentata notevolmente nella sua espansione. Nella splendida immagine a grande campo i colori blu-verde e rosso tracciano il bagliore caratteristico degli atomi di idrogeno e ossigeno ionizzato.

Image Credit & Copyright: Howard Hedlund & Dave Jurasevich, Las Campanas Obs.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160715.html

Astronomy Picture of the Day
2016 July 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *