NGC 7129: Un delicato bocciolo di rosa

ssc2004-02a1_Ti

Questa strepitosa immagine del telescopio Spitzer riprende la dimora celeste di giovani stelle brillanti, una nube dalla straordinaria forma a bocciolo di rosa, nota come NGC 7129. L’ammasso stellare e la nebulosa associata distano circa 3300 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Cefeo.

Come in ogni nursery che si rispetti, regna la confusione. Nel breve periodo di un milione di anni le stelle hanno soffiato una grande, irregolare bolla nella nube molecolare che una volta le avvolgeva come una culla. La tonalità rosa è prodotta da grani di polvere brillante presente sulla superficie della bolla, che vengono riscaldati dall’intensa radiazione delle giovani stelle. I colori rossastri tracciano la distribuzione di materiale molecolare che si ritiene ricco di idrocarburi.

La nube molecolare fredda al di fuori della bolla è in gran parte invisibile in queste immagini. Tuttavia tre stelle molto giovani vicino al centro dell’immagine emettono getti gassosi nella nube. L’impatto di questi getti riscalda le molecole di monossido di carbonio presenti nella nube, producendo l’intricata nebulosità verde che forma lo stelo del bocciolo di rosa.

Non tutte le stelle si formano in gruppi. Lontano dalla nebulosa principale e dal suo giovane ammasso sono presenti due nebulosità più piccole, a sinistra e in basso del “bocciolo di rosa”, ciascuna contenente una nursery stellare con poche giovani stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spitzer.caltech.edu/images/1129-ssc2004-02a1-Reflection-Nebula-NGC-7129

Credit NASA/JPL-Caltech/T. Megeath (Harvard-Smithsonian CfA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *