Notte Europea della Geografia 2019

NottedellageografiaSi terrà presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, il 5 aprile, un evento nel quadro della Notte Europea della Geografia 2019.

Esso si svolgerà  a partire dalle 17:00 fino a notte inoltrata, rivolgendosi a tutti gli appassionati e i curiosi di Geografia ed “Esogeografia”, la Geografia dello Spazio.

L’evento nasce da una collaborazione fra Museo Storico AM, Università Europea di Roma, Università di Roma Tre, Società Geografica Italiana e Accademia delle Stelle. Il focus principale dell’iniziativa sara’ il continuum tra le esplorazioni geografiche del passato, sulla Terra, e quelle rivolte all’esplorazione dei mondi extraterrestri, con uno sguardo particolare sulla tecnologia, che mai come oggi può aiutare nelle nuove scoperte.

Rivolta a un pubblico ampio, la Notte Europea della Geografia aggrega decine di eventi culturali e scientifici in Italia e in altri paesi dell’Unione Europea; vuole raggiungere e coinvolgere non soltanto appassionati, studiosi e specialisti, ma anche bambini in età scolare e studenti delle scuole superiori.

In particolare, l’incontro di Vigna di Valle attraverso conferenze, visite guidate e laboratori, sarà incentrato sull’evoluzione delle esperienze di viaggio, profondamente cambiate nel momento in cui l’uomo ha maturato la consapevolezza di potersi distaccare dalla superficie del pianeta.

L’evento si ricollega al cinquantesimo anniversario del primo allunaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin con la missione Apollo 11 e al cinquecentenario dalla partenza della prima circumnavigazione della Terra ad opera di Magellano.
In conclusione  un’interessante sessione di osservazione al telescopio dei corpi celesti, a cura di “Accademia delle Stelle”.

Scarica la locandina dell’evento: Notte Europea della Geografia 2019

Se intenzionati a partecipare, è utile indicarlo con un semplice “parteciperò” sull’evento Facebook dell’iniziativa, qui: https://www.facebook.com/events/308940563120956/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *