Opportunity e la tempesta di sabbia su Marte

Tempesta di sabbia su Marte-OpportunityOre di trepidazione su Marte: nella Valle della Perseveranza, dove si trova il rover Opportunity, in questi giorni si sta scatenando la tempesta di sabbia più violenta mai registrata sul pianeta rosso.

Opportunity arrivò su Marte nel lontano 2004, per quella che doveva essere una missione di soli 90 giorni, ma la piccola sonda resiste ancora oggi e continua a spedire preziose informazioni sul pianeta, alimentata dai pannelli solari che la ricoprono.

Però, a causa della fittissima coltre di sabbia in movimento, Opportunity sta ricevendo sui suoi pannelli solari una porzione minuscola dell’energia di cui necessita, costringendo i responsabili della missione NASA, a disattivare tutti i sistemi non necessari e monitorare la zona notte e giorno nella speranza di un miglioramento.
C’è il pericolo che alcuni strumenti e sistemi possano danneggiarsi privati della preziosa energia del Sole. Inoltre, le tempeste marziane sono note per durare anche svariati mesi.

Insomma un’altra dura prova per il rover dei record, che da 14 anni esplora per noi Marte.

[ Cristian Ciotti ]

Il post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/808859049309500/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *