Origini Fangose per i Pianeti Rocciosi

20170718_133735

Un nuovo studio pubblicato su Science Advances suggerisce che molti dei mattoni costruttivi che sono poi andati a costituire i pianeti nel nostro Sistema Solare potrebbero essersi formati non come asteroidi rocciosi, ma come gigantesche palle di fango caldo.

Phil Bland della Curtin University ha intrapreso questo studio per ottenere maggiori indizi sul modo in cui i planetoidi, precursori dei grandi pianeti rocciosi che oggi conosciamo, si siano formati sin dall’inizio, a partire dalla nebulosa solare.

“Il presupposto è stato che sia avvenuta alterazione idrotermale in alcune classi di asteroidi rocciosi, con proprietà materiali simili alle meteoriti”, ha detto Travis. “Tuttavia questi corpi sarebbero cresciuti come aggregati ad alta porosità di frammenti ignei e polvere primordiale a grana fine, con il ghiaccio che riempiva molta parte dello spazio vuoto. Il fango potrebbe essersi formato quando si è fuso il ghiaccio in seguito al calore rilasciato dal decadimento di isotopi radioattivi, e l’acqua risultante si è mischiata alla polvere a grana fine”.

Travis ha utilizzato Mars and Asteroids Global Hydrology Numerical Model (MAGHNUM) per realizzare simulazioni a computer di movimenti e distribuzione di grani di rocce e afflussi di fango in asteroidi di tipo condrite carbonacea.

I risultati hanno dimostrato che molti tra i primi asteroidi, che hanno portato acqua e materiali organici ai pianeti terrestri, potrebbero aver avuto inizio come gigantesche palle di fango e non come rocce solide. La ricerca potrebbe fornire un nuovo approccio scientifico per future ricerche sull’evoluzione dell’acqua e del materiale organico nel nostro Sistema Solare, e avere risvolti importanti per decidere dove e come continuare la nostra ricerca di altri pianeti abitabili.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-planets-earth-muddy.html

Image credit: NASA/JPL-Caltech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *