Quattro pianeti in orbita attorno alla stella HR 8799

Esiste la vita al di fuori del Sistema Solare? Per contribuire a scoprirlo la NASA ha creato il Nexus for Exoplanet System Science (NExSS), al fine di localizzare meglio e studiare sistemi stellari distanti che presentino possibilità di ospitare forme di vita.

Un nuovo, straordinario risultato osservativo di una collaborazione NExSS è questo video che immortala quattro pianeti scoperti di recente in orbita attorno alla stella HR 8799.

Le immagini che compongono il breve filmato sono state riprese nel corso di oltre sette anni di osservazioni dal Keck Observatory alle Hawaii. Quattro esopianeti appaiono come punti bianchi che percorrono archi di cerchio attorno alla loro stella, la cui luce è stata intenzionalmente occultata nel centro dell’immagine.

La stella centrale, HR 8799, è leggermente più grande e più massiccia del Sole, mentre si ritiene che ognuno dei pianeti abbia una massa poco più grande di quella gioviana. Il sistema HR 8799 si trova a circa 130 anni luce di distanza in direzione della costellazione di Pegaso.

https://apod.nasa.gov/apod/ap170201.html

Four Planets Orbiting Star HR 8799
Video Credit & CC BY License: J. Wang (UC Berkeley) & C. Marois (Herzberg Astrophysics), NExSS (NASA), Keck Obs.

Astronomy Picture of the Day
2017 February 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *