Quindici nuovi, misteriosi lampi radio dallo spazio

ay7chw-768x512

Uno dei fenomeni più misteriosi nello spazio è diventato ancora più insolito. Un gruppo di ricercatori ha appena individuato 15 nuovi fast radio bursts (lampi radio veloci), tutti provenienti dalla stessa galassia.

I FRB sono tra i fenomeni più strani dell’Universo: potenti impulsi radio della durata di millisecondi. Le spiegazioni proposte per questi segnali sono state di ogni genere: da stelle di neutroni in rotazione a buchi neri, e persino tecnologie extraterrestri.

Dal momento che sono così brevi e che i radiotelescopi osservano una piccola area di cielo per volta, finora erano stati rilevati soltanto due dozzine di fast radio bursts. Fra questi solo uno si è ripetuto: FRB 121102, che si trova in una galassia nana a circa 3 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra. Ora i ricercatori dell’iniziativa Breakthrough Listen, un programma per la ricerca di segni di vita intelligente nell’Universo, hanno rilevato 15 ulteriori lampi radio veloci da FRB 121102, grazie al telescopio Green Bank in West Virginia.

Questi segnali sono a frequenze più elevate rispetto ad ogni fast radio burst rilevato finora. Non è ancora chiaro il significato di questi eventi, ma i ricercatori sperano che la scoperta potrà essere d’aiuto per restringere il campo delle possibili spiegazioni.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.newscientist.com/article/2145822-weve-just-seen-15-new-mysterious-cosmic-radio-bursts-from-space/

Credit Thomas R. Fletcher / Alamy Stock Photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *