Ragnatela di stelle

631591main_PIA14401_full (1)

Sembra davvero la ragnatela di un ragno intessuta in un vortice di spirale. Si tratta della galassia IC 342, ripresa con questo delicato schema di polveri nell’immagine del telescopio Spitzer.

Osservata in luce infrarossa, la debole luce stellare lascia il posto alle incandescenti, brillanti formazioni polverose presenti in tutto il disco. Ad una distanza di circa 10 milioni di anni luce, IC 342 è relativamente vicina per gli standard galattici, tuttavia il nostro punto di osservazione la pone vicino al disco galattico, dove l’oscuramento causato dalle polveri rende difficile la sua osservazione in luce visibile. Ma gli infrarossi penetrano facilmente questo velo.

IC 342 appartiene allo stesso gruppo della sua vicina ancora più oscurata, Maffei 2. Si presenta praticamente di faccia, permettendo una chiara visione della struttura del suo disco, in cui si stanno formando nuove stelle.
Le stelle sono visibili in questa immagine come una nebbia blu, mentre le formazioni polverose appaiono molto più nitidamente (in rosso). I puntini blu sono stelle più vicine a noi, nella nostra Via Lattea.

Il centro brilla nell’infrarosso, mettendo in evidenza l’attività di formazione stellare che si verifica in questa regione. Una piccola barra di polvere e gas, a entrambi i lati del nucleo, contribuisce ad alimentare questa nascita stellare nel centro della galassia.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2200.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *