Serenità apparente in NGC 4526

Questa piccola elegante galassia ripresa dal telescopio Hubble è conosciuta come NGC 4526. Le sue fasce oscure di polvere e il bagliore diffuso le conferiscono l’aspetto affascinante di un’alone sospeso nel vuoto dello spazio.

Sebbene questa immagine ispiri serenità, la galassia nasconde ben altro. È una delle galassie lenticolari più brillanti conosciute, una categoria che si colloca tra le spirali e le ellittiche ed è nota per il colossale buco nero supermassiccio presente nel suo centro, con una massa di 450 milioni di Soli.

NGC 4526 è parte dell’Ammasso della Vergine. Osservazioni delle galassie in questo ammasso hanno rivelato che molte presentano dischi gassosi in rapida rotazione nei loro centri. In questa galassia il disco rotante di gas, polveri e stelle si estende sorprendentemente lontano dal suo cuore, occupando circa il 7% del raggio della galassia.

Il disco è in rapidissimo movimento e ruota a più di 250 chilometri al secondo. Le dinamiche di questo vortice turbolento sono state utilizzate per dedurre la massa del buco nero centrale di NGC 4526.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1442a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *