Spettacolare Visione di Centaurus A

Simile ad incombenti nuvole di pioggia in un giorno di tempesta, scie oscure di polveri attraversano la gigantesca galassia ellittica Centaurus A. L’immagine di Hubble rivela il vibrante splendore dei giovani ammassi stellari blu e dettagli di regioni normalmente oscurate dalla polvere.

La forma distorta del suo disco di gas e polveri (al di fuori dell’immagine) suggerisce che ad un certo punto nel passato Centaurus A sia entrata in collisione e si sia fusa con un’altra galassia. Le onde d’urto generate in seguito a questo evento hanno provocato la compressione delle nubi di idrogeno gassoso e innescato intensi episodi di formazione stellare, come si può notare nelle regioni periferiche e nelle macchie rossastre visibili in questo primo piano.

La fascia di polvere oscura che attraversa Centaurus A non mostra assenza di stelle, ma piuttosto una relativa mancanza di luce stellare, allo stesso modo in cui nuvole scure bloccano la luce visibile prima che ci raggiunga.

Ad una distanza di poco più di 11 milioni di anni luce, Centaurus A contiene un nucleo galattico assai attivo. Al centro è in agguato un buco nero supermassiccio che espelle materia sotto forma di getti ad alta velocità nello spazio. La galassia è nota per essere una delle più forti radiosorgenti conosciute.

http://www.spacetelescope.org/images/heic1110a/

Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *