Starburst in NGC 5398

20170917_215602

Questo scintillante ornamento in cielo, punteggiato di stelle, è la nuova, scintillante immagine del telescopio Hubble: si tratta di NGC 5398, una galassia a spirale barrata localizzata a circa 55 milioni di anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione del Centauro.

La galassia è famosa in quanto contiene una regione HII particolarmente estesa, una vasta nube composta da idrogeno ionizzato. La nube splendente si chiama Tol 89 e, nella foto, si trova in basso a sinistra rispetto al termine della barra centrale di stelle, una struttura che attraversa il nucleo galattico e incanala materiale verso l’interno, mantenendo attiva la formazione stellare.

Tol 86 è notevole in quanto si tratta del solo vasto e imponente complesso di formazione stellare nella galassia, con un’estensione di circa 4000 anni luce. Contiene almeno sette ammassi stellari giovani e massicci. Sembra che i due addensamenti più brillanti all’interno di Tol 89, che gli astronomi hanno chiamato semplicemente Tol 89-A e Tol 89-B, siano stati oggetto di due episodi di intensa formazione stellare (starburst), 4 milioni e quasi 3 milioni di anni fa, rispettivamente. Secondo gli astronomi Tol 89-A contiene numerose stelle di Wolf-Rayet particolarmente luminose e massicce, note per le loro temperature estreme e i possenti venti stellari.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1737a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *