Stella Fuggitiva in Fiamme

pia13447_modest

Il telescopio WISE della NASA ha ripreso questa straordinaria immagine di una stella in fuga che si allontana dalla sua sede originale. Sembra quasi che la stella AE Aurigae, circondata da una nube incandescente di gas e polvere, sia in fiamme. Opportunamente, la nube è stata chiamata Nebulosa Stella Fiammeggiante (Flaming Star).

Una stella in fuga è una stella scagliata in un moto ad alta velocità da un’esplosione di supernova o da un incontro con stelle vicine. Come un adolescente arrabbiato che scappa fuori di casa dopo una contesa in famiglia, le stelle fuggitive vengono espulse dal loro luogo di nascita e fuggono verso altre parti della galassia.

La stella in fuga AE Aurigae è nata probabilmente nell’ammasso del Trapezio, nella costellazione di Orione, parte di un sistema stellare binario con la stella Mu Columbae. Si ritiene che circa 2,5 milioni di anni fa queste due stelle siano entrate in collisione con un altro sistema binario nell’ammasso. Questo scontro ha scaraventato sia AE Aurigae che Mu Columbae in direzioni opposte attraverso lo spazio, ad una velocità di 100 chilometri al secondo (oltre 200.000 miglia all’ora). Attualmente AE Aurigae è visibile nella costellazione di Auriga centinaia di anni luce più a nord rispetto al luogo in cui è nata, mentre la sua ex compagna Mu Columbae si trova centinaia di anni luce più a sud, nella costellazione della Colomba.

Il vento stellare proveniente da AE Aurigae soffia via gli elettroni dal gas che la circonda. Questo gas ionizzato forma quella che viene chiamata nebulosa a emissione. La stella riscalda inoltre la polvere circostante, facendola brillare a lunghezze d’onda infrarosse. Questa polvere riflette la luce di stelle nelle vicinanze, formando una nebulosa a riflessione.

I colori visibili in questa immagine rappresentano specifiche lunghezze d’onda della luce infrarossa. Le stelle calde sparse per tutta l’immagine appaiono in blu e ciano. Il gas della nebulosa a emissione appare in verde, mentre la polvere della nebulosa a riflessione è mostrata principalmente in rosso.

[ Barbara Bubbi ]

http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA13447

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *