Un bel dieci per Hubble

galassie

Questa incredibile coppia di galassie interagenti viene chiamata Arp 147, e questa volta, come molte altre, Hubble si merita un bel 10 in termini di bellezza.

Le due galassie sono orientate in modo da sembrare che formino insieme il numero dieci nello spazio. La galassia più a sinistra, l’ “uno” in questa immagine, è relativamente indisturbata, a parte un anello liscio di luce stellare. Sembra quasi di taglio rispetto alla nostra prospettiva. La galassia più a destra, simile ad uno zero, presenta un anello blu di intensa formazione stellare.

L’anello blu si è probabilmente formato dopo che la galassia di sinistra è passata attraverso la galassia di destra. Proprio come un sasso lanciato in uno stagno crea un’onda circolare in movimento verso l’esterno, nel punto dell’impatto è stata generata un’onda di densità che si è propagata verso l’esterno. Man mano che tale onda collideva con materiale della galassia bersaglio che si avvicinava a causa dell’attrazione gravitazionale fra le due galassie, si sono prodotti urti violenti e gas a maggiore densità, innescando la formazione stellare.

Il nodo rossastro polveroso in basso a sinistra dell’anello blu indica probabilmente la posizione del nucleo originario della galassia che è stata colpita.

Arp 147 si trova nella costellazione della Balena, a più di 400 milioni di anni luce di distanza dalla Terra.
[ Barbara Bubbi ]

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2008/37/image/a/

Credit: NASA, ESA, and M. Livio (STScI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *