Un Misterioso Gigante dotato di Anelli

giantringedp

Secondo un nuovo studio condotto da un team internazionale di astronomi, un pianeta gigante gassoso, con massa fino a 50 volte quella di Giove e circondato da anelli di polvere, orbita attorno ad una stella a oltre un migliaio di anni luce dalla Terra, e potrebbe essere la causa di misteriose eclissi periodiche osservate nella stella.

Hugh Osborn, un ricercatore dell’University of Warwick, ha dimostrato che la luce di questa rara, giovane stella viene regolarmente bloccata da un grande oggetto, e ritiene che queste eclissi siano provocate dal passaggio di un pianeta non ancora scoperto.

L’attività della stella è stata monitorata per 15 anni, utilizzando dati della survey Wide Angle Search for Planets (WASP) e del Kilodegree Extremely Little Telescope (KELT).

Il team ha scoperto che ogni due anni e mezzo la luce della stella, PDS 110, poco più grande del nostro Sole, si riduce del trenta percento per un periodo di due o tre settimane; in particolare sono state osservate due eclissi nel Novembre 2008 e nel Gennaio 2011, durante le quali la luce della stella è variata rapidamente, suggerendo che attorno all’oggetto orbitante siano presenti anelli, simili a quelli di Saturno ma molto più grandi.

Si prevede che la prossima eclissi avverrà in Settembre, quando sarà possibile testimoniare l’evento e verificare se veramente l’artefice sia un gigante in orbita. “L’eclissi di Settembre ci permetterà di studiare in dettaglio la struttura intricata presente attorno a PDS 110 per la prima volta e, sperabilmente, di dimostrare che stiamo osservando un esopianeta gigante e le sue lune nel corso del processo di formazione”, conclude Hugh Oborn. Lo studio è stato pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-05-giant-planet-mysterious-stellar-eclipses.html

Credit: University of Warwick

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *