Un Misterioso Oggetto di Massa Planetaria

1-unseenplanet

Un oggetto di massa planetaria mai osservato potrebbe nascondersi ai confini del nostro Sistema Solare, secondo un nuovo studio pubblicato su Astronomical Journal. Questo oggetto sarebbe differente, e più vicino, rispetto al famoso, ipotetico Pianeta Nove.

Nel loro studio Kat Volk e Renu Malhotra dell’University of Arizona presentano evidenze dell’esistenza di un corpo planetario ancora da individuare con un massa tra quella di Marte e quella della Terra. L’oggetto rivelerebbe la sua presenza, per adesso, solo per l’influenza che la sua massa eserciterebbe sui piani orbitali di una popolazione di oggetti rocciosi nella Fascia di Kuiper, nelle gelide periferie del nostro Sistema Solare.

Mentre la maggior parte di tali oggetti, detriti residui dalla formazione del nostro sistema, orbitano attorno al Sole con inclinazioni orbitali che appartengono in media al piano invariabile del Sistema Solare (che coincide in pratica con quello dell’orbita terrestre), gli oggetti più distanti della Fascia di Kuiper, posizionati da 50 a 80 unità astronomiche, si comportano in modo differente. Secondo il team il loro piano medio è inclinato rispetto al piano invariabile di circa 8 gradi. In altre parole, qualcosa di ignoto sta modificando il piano orbitale medio del Sistema Solare esterno.

Per lo studio il team ha analizzato i piani orbitali di oltre 600 oggetti nella Fascia di Kuiper. Secondo i calcoli del team un oggetto della massa di Marte a circa 60 unità astronomiche dal Sole su un’orbita inclinata di circa 8 gradi (rispetto al piano medio dei pianeti conosciuti) ha sufficiente influenza gravitazionale da deformare il piano orbitale degli oggetti remoti della Fascia di Kuiper.

È esclusa dagli scienziati la possibilità che l’ipotetico oggetto sia Pianeta Nove, la cui esistenza è stata suggerita sulla base di altre osservazioni: infatti la sua massa dovrebbe essere molto maggiore, circa dieci masse terrestri, e sarebbe molto più distante, tra 500 e 700 unità astronomiche.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-06-unseen-planetary-mass-warped-kuiper.html

Credit: Heather Roper/LPL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *