Una galassia ballerina

20170908_190135

Questa immagine davvero unica ripresa dal telescopio Hubble ci permette di ammirare un’insolita galassia visibile di taglio e rivela notevoli dettagli del disco polveroso fortemente distorto, mostrando inoltre come la collisione tra galassie inneschi la formazione di nuove stelle.

La notevole deformazione del disco indica che ESO 510-G13 ha recentemente colliso con una galassia vicina e la sta cannibalizzando. Le regioni esterne della galassia, specialmente sul lato destro dell’immagine, sfoggiano polvere scura e nubi brillanti di stelle blu. Questo indica che si stanno formando calde, giovani stelle nel disco distorto, una nascita stellare innescata dalla collisione.

La polvere e i bracci di spirale delle normali galassie a spirale, come la nostra Via Lattea, appaiono piatte se osservate di profilo. Al contrario la splendida galassia ESO 510-G13, a circa 150 milioni di anni luce in direzione della costellazione australe dell’Idra, sfoggia una struttura del disco davvero insolita e movimentata.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/opo0123a/

Credit: NASA/ESA and The Hubble Heritage Team STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *