Una Galassia Straordinariamente Sottile

fb_img_1478190049511

Questa sorprendente galassia, chiamata NGC 4452, appare esattamente di taglio se osservata dalla Terra, permettendoci di ammirare una straordinaria immagine di miliardi di stelle viste da un’insolita angolazione.

Al centro del disco molto sottile, che sembra quasi una linea retta dal nostro inusuale punto di vista, si trova il brillante nucleo. Un diffuso alone di stelle alla periferia della galassia rende ancora più particolare l’immagine e le dona un aspetto più luminoso.

NGC 4452 è stata osservata per la prima volta da William Herschel, che ha descritto questo oggetto come una brillante nebulosa, piccola e molto allungata.

Le galassie sono come città di stelle, tipicamente ne contengono molti miliardi, e spesso appartengono ad ammassi. NGC 4452 è parte dell’Ammasso della Vergine, un vasto raggruppamento di circa 2000 galassie a 60 milioni di anni luce di distanza.

Sullo sfondo di questa immagine appaiono deboli galassie molto più distanti, ben al di là di NGC 4452 e dell’Ammasso della Vergine.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1029a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *