Una Questione di Distanza

20170830_163406

Nello spazio può capitare di essere messi in ombra, persino ad una galassia ricca di stelle luminose. Questa nuova immagine del telescopio Hubble riprende una galassia chiamata NGC 7250.

A dispetto del fatto che si tratta di un oggetto davvero straordinario, vantando intensi episodi di formazione stellare ed esplosioni di supernova, la galassia si confonde in qualche maniera nello sfondo, a causa della presenza della stella particolarmente brillante che monopolizza il centro dell’attenzione.

L’oggetto brillante è una stella singola e poco studiata chiamata TYC 3203-450-1, localizzata nella costellazione della Lucertola, molto più vicina rispetto alla galassia. Soltanto così una normale stella può offuscare una galassia intera, formata da miliardi di stelle. Gli astronomi che intendono studiare oggetti distanti definiscono queste “stelle in primo piano” e spesso non sono molto soddisfatti nel trovarle, dal momento che la loro luce brillante contamina la debole luce degli oggetti più distanti e interessanti che sono oggetto del loro studio.

In questo caso TYC 3203-450-1 si trova milioni di volte più vicina rispetto a NGC 7250, che è localizzata ad oltre 45 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. Se la stella fosse alla stessa distanza della galassia, ben difficilmente sarebbe visibile in questa immagine. Non si può dire, tuttavia, che la presenza dell’astro brillante non regali alla ripresa bellezza e fascino straordinario.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1717a/

Credit:ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *